Notizie

Forza Italia pensa al quarto consigliere

Nella prima seduta utile si procederà alla surroga della consigliera dimissionaria Stefania Muriana con Giuseppe Riela

di Leuccio Emmolo -

Distrarsi dai dissidi interni rafforzandosi. Nervi saldi per la nuova tre quarti del gruppo consiliare di Forza Italia Scicli, che, forte dell’avallo dei vertici provinciali, va avanti per la sua strada. Non sta dedicando troppo tempo ai contrasti con la segreteria cittadina di via Fiumillo, lasciandola riflettere se aggregarsi ai consiglieri di riferimento, raggiungendoli in maggioranza, o fare le valigie.

L’ingresso del consigliere Andrea Di Benedetto potrebbe non essere l’ultimo di questa nuova fase “azzurra”, segnata da un perentorio rilancio del partito a Scicli e, più in generale, in provincia. Per mettere il punto esclamativo sul 2025, il gruppo consiliare forzista starebbe valutando di regalarsi a Natale un quinto esponente, il secondo dall’approdo estivo dei consiglieri Enzo Giannone e Giuseppe Arrabito, promotori della svolta forzista in città. Una mossa che sarebbero intenzionati a finalizzare per ribadire, ancora con più fermezza, il ruolo di colonna portante all’interno della maggioranza, consegnando al sindaco Mario Marino un’agibilità politica totale, su cui costruire una robusta azione amministrativa per il 2026.

Fonti vicine al Consiglio comunale indicherebbero Giuseppe Riela come prossimo esponente forzista. Subentrato alla consigliera dimissionaria Stefania Muriana, Riela, il primo dei non eletti, starebbe valutando se ci siano le condizioni favorevoli per un suo eventuale passaggio da SiAmo Scicli, attuale lista civica di appartenenza, al gruppo consiliare azzurro.

Ad azionare il meccanismo la scelta di Muriana che, però, non avrebbe nulla a che vedere con tale ragionamento politico, determinato da successive valutazioni tra il consigliere pronto a subentrare e FI. La rinuncia allo scranno consiliare della maggioranza della consigliera di SiAmo Scicli è, infatti, legata a sopraggiunte condizioni di salute e a nuovi impegni lavorativi, che rendono di fatto incompatibile la prosecuzione del mandato.

Su Muriana ha espresso parole di gratitudine la presidente del Consiglio comunale, nonché, esponente della stessa lista, Desirè Ficili. “Una scelta personale e ponderata, che rispettiamo – afferma – con piena consapevolezza.