Attualità

Sanremo 2023, Checco dei Modà ospite di Casa Minutella

Checco e la sua esperienza musicale con e senza i Modà

di Sergio Randazzo -

Il fondatore dei Modà ospite di Massimo Minutella parla della sua esperienza con il gruppo musicale e l’esperienza da solista. Con Massimo Minutella anche le emozioni del Festival di Sanremo, le aspettative, le speranze e le certezze

Chi è Checco dei Modà

Francesco nasce a Milano il 17 febbraio 1978, ma cresce a Sant’Antimo (Napoli). Inizia a studiare pianoforte a 5 anni e termina i suoi studi di musica classica a 13 anni. Fin da adolescente scrive canzoni, arrangiandole con la collaborazione di Enrico Palmosi; ciò lo porta per passione a creare una propria band, i Modà, e a scrivere insieme a Palmosi anche brani per altri artisti.

I Modà

Nel 2002 fonda i Modà, con cui pubblicherà in tutto un EP, cinque album in studio e varie raccolte. Partecipa col suo gruppo al Festival di Sanremo 2005 nella sezione Giovani col brano Riesci a innamorarmi, poi a Sanremo 2011 nella sezione Artisti, in coppia con la cantante Emma Marrone, si classificano secondi con la canzone Arriverà[1]. A Sanremo 2013, nella categoria Campioni, la band presenta le canzoni Come l’acqua dentro il mare e Se si potesse non morire, entrambe contenute nel quinto album dei Modà Gioia, e con la seconda si aggiudica il terzo posto in classifica.