Attualità
Varato il traghetto “Costanza I di Sicilia” per le isole
Palermo vara il nuovo traghetto green per i collegamenti con le isole minori
Emozione e orgoglio stamane a Palermo per il varo del nuovo traghetto ro-pax “Costanza I di Sicilia”, costruito interamente nello stabilimento Fincantieri del capoluogo siciliano per la Regione Siciliana. La cerimonia ha celebrato un’importante tappa del progetto che vedrà la consegna della nave nell’estate del 2026, dopo il completamento dell’allestimento interno. Il traghetto si distingue per le sue avanzate caratteristiche tecnologiche, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, e sarà impiegato per rafforzare i collegamenti con le isole di Lampedusa, Linosa e Pantelleria. Con una lunghezza di circa 140 metri, un’altezza di 24 metri, otto ponti e una stazza lorda di circa 14.500 tonnellate, la nave potrà ospitare fino a mille passeggeri e 200 automobili, raggiungendo una velocità massima di 19 nodi.
La Regione Siciliana ha investito quasi 120 milioni di euro per la realizzazione del traghetto. Alla cerimonia erano presenti Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, e Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri.
La nave è stata benedetta dall’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, mentre la madrina del traghetto è stata Vinzia Novara Di Gaetano, amministratrice delegata dell’azienda vinicola Firriato, che ha partecipato alla cerimonia simbolica del varo. “Costanza I di Sicilia” rappresenta un importante traguardo per la Regione e per Fincantieri, con l’obiettivo di garantire collegamenti marittimi più sicuri, moderni e sostenibili tra la Sicilia e le sue isole minori.