Palermo

20enne morto dopo rissa in discoteca a Balestrate, sospettato un coetaneo

La Procura di Palermo ha aperto un'inchiesta per omicidio

di massimilianoadelfio -

Una serata che avrebbe dovuto essere all’insegna dello svago e del divertimento si è trasformata in tragedia a Balestrate, nel palermitano, dove Francesco Bacchi, 20 anni, ha perso la vita durante una violenta lite scoppiata in una discoteca sabato sera. Il giovane è stato brutalmente colpito a calci e pugni e, trasportato all’ospedale di Partinico, ha purtroppo perso la vita poco dopo il suo arrivo al pronto soccorso a causa delle gravissime lesioni riportate.

Questo è il secondo giovane a perdere la vita nel palermitano in circostanze simili, a soli due mesi di distanza l’uno dall’altro. Un mese fa, il 22enne Rosolino Celesia, ex calciatore, è stato ucciso anch’esso in una discoteca a Palermo, questa volta vittima di un colpo di pistola sparato da un minorenne.

Francesco Bacchi, figlio di Benedetto, noto come il ‘re delle scommesse’ online e coinvolto nell’operazione Game Over, ha perso la vita in circostanze tragiche che, secondo quanto riferito dai Carabinieri di Partinico, sembrano essere legate a una colluttazione tra persone coinvolte in una lite accesa. I testimoni sostengono che il giovane stesse cercando di separare le persone coinvolte quando è avvenuto l’incidente. Le indagini si concentrano su un altro giovane di 20 anni, coetaneo di Bacchi.

La Procura di Palermo ha aperto un’inchiesta per omicidio, e le telecamere di videosorveglianza della zona sono attualmente sotto esame per ottenere ulteriori dettagli sulla dinamica dell’incidente, che avrebbe avuto inizio all’interno della discoteca per poi proseguire all’esterno.

I gestori della discoteca Medusa, aperta solo da un mese, hanno espresso sconcerto per l’accaduto, sottolineando che avevano un servizio di pronto soccorso attivo e 80 testimoni pronti a testimoniare sulla tranquillità della serata fino all’incidente.

Le parole dei sindaci di Balestrate e Partinico sono state severe. Il sindaco di Partinico, Pietro Rao, ha criticato la mancanza di un servizio d’ordine adeguato e ha chiesto al prefetto di Palermo misure drastiche, inclusi test per alcol e droghe prima dell’ingresso in discoteca e una limitazione delle consumazioni alcoliche. Il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo, ha sottolineato il shock della comunità e ha richiamato alla mente un episodio simile accaduto a Palermo qualche settimana fa.

Il prefetto di Palermo, Massimo Mariani, ha risposto dichiarando che è in corso un dialogo con le associazioni di categoria, inclusi i gestori di discoteche, al fine di trovare soluzioni adeguate e prevenire futuri episodi tragici. “Stiamo cercando di stabilire un dialogo con le associazioni di categoria, e lo troveremo sicuramente”, ha concluso il prefetto Mariani.