Sicilia

Sicilia 23/02/2024

“Il Punto sul Ponte” (sullo Stretto di Messina) alla luce delle tante novità e polemiche di questi ultimi giorni nel reportage di Emiliano Di Rosa; al Porto di Pozzallo per seguire le operazioni di sbarco di una grande nave mercantile e vedere i problemi che arrivano dal canale di Suez per il traffico cargo; “Il Texas di Sicilia” la seconda parte e il reportage completo sulla storia del petrolio a Ragusa con le immagini dell’Archivio di Stato e il nostro breve viaggio nello stabilimento Enimed.

I servizi della puntata

Il Texas di Sicilia - seconda parte

I pirati del Mar rosso

Il punto sul ponte


Sicilia 16/02/2024

La copertina è “Una rondine a Sanremo” poi la cronaca nera delle ultime settimane con i reportage sullo stupro di gruppo di Catania di Bruno Capanna e sulla strage familiare ad Altavilla Milicia di Emiliano Di Rosa. Le ombre di fanatismo religioso, delirio collettiva e satanismo che aleggiano su quest’ultima vicenda ci fanno riproporre il reportage “l’Esorcista”. Infine “Liberty non deve morire”: il viaggio a Palermo è di Piero Messina tra cultura, monumenti, abbandono e proposte di legge.

Sicilia 09/02/2024

La copertina è per i lavori da poco cominciati sul tratto Modica-Pozzallo dell'autostrada Siracusa-Gela, tratto inaugurato appena due mesi fa. Poi alcuni tra i servizi più visti delle ultime puntate: la mafia vecchia e nuova, l'Intelligenza Artificiale, la crisi agrumicola.

Sicilia 02/02/2024

I mutui a tasso variabile schizzati alle stelle: ne parliamo in studio con il consulente del debito Giuseppe Valvo. Anche la mafia usa i social per suggestionare giovani e giovanissimi. Il Texas di Sicilia, la storia del petrolio a Ragusa. I preparativi per la festa di Sant’Agata a Catania e l’iter per l’inserimento nel patrimonio UNESCO. Aeroporto di Comiso: “nun c’è nuddu”.

Sicilia 26/01/2024

“Bang Bang”: porto d’armi e legittima difesa, reportage da Catania di Bruno Capanna. La siccità, i problemi alla rete idrica e la carenza d’acqua nel reportage “Acqua e Sale” da Trapani. L’onda verde, la protesta del mondo agricolo siciliano e “Le arancine” parte seconda. L’ultima puntata del nostro approfondimento su Matteo Messina Denaro ad un anno dalla cattura e infine la Giornata della Memoria.

Sicilia 19/01/2024

Da Palermo il reportage di Piero Messina sull’emergenza spazzatura che ha fatto di nuovo del capoluogo siciliano una città “brutta, sporca e cattiva”. “Quel che resta del boss” ad un anno dalla cattura di Matteo Messina Denaro e quattro mesi dopo la sua morte. Dal catanese i reportage di Bruno Capanna sulla crisi agrumicola e su cosa è stato fatto (e non è stato fatto) nei comuni etnei che subirono il terremoto del 2018. Da Gela c’è “l’ora glaciale” nelle scuole dove non funzionano i riscaldamenti.

Sicilia 12/01/2024

Intelligenza Artificiale, le opportunità e i rischi sotto ogni aspetto (politico, economico, culturale, etico) con il reportage di Emiliano Di Rosa e l’intervento in studio del prof. Giovanni Maria Farinella. “Palermo violenta” con la cronaca e le interviste di Piero Messina. “Estate infernale”: gli incendi che devastarono la Sicilia lo scorso mese di luglio e i mancati (finora) risarcimenti. “Soccorso al pronto Soccorso”: il nostro viaggio nelle strutture sanitarie messe sotto pressione dai virus influenzali.

Sicilia 05/01/2024

La storia, lo spirito e l’autentico significato del presepe e il Cantico delle Creature” e la figura di San Francesco d’Assisi che per primo rappresentò la natività nel XIII secolo. Da Palermo reportage sulla proroga alle concessioni dei balneari. Da Gela gli “scarti del bonus” che devastano e inquinano le campagne e le coltivazioni. Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia: nota semiseria sul 2024 in Sicilia. Il ricordo di Pippo Fava.

Sicilia 29/12/2023

L'ultima puntata del 2023 di Sicilia con una sorta de "il meglio di" della stagione televisiva in corso. Mama Africa, Il Cuore di Padre Pio, L'Esorcista, Il Ponte sullo Stretto di Messina", Se domani non torno.

Sicilia 22/12/2023

I covi dei grandi boss della mafia siciliana; il destino dei beni confiscati alla criminalità organizzata; Agrigento: la sanità tra eccellenze e lacune.

Sicilia 15/12/2023

Da Palermo: cosa funziona e cosa no nella gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Da Gela: la mafia dei pascoli tra terra e ferro. Da Trapani: i problemi di agricoltura e pesca. Da Catania: le infrastrutture incompiute con il collega Mario barresi. La storia di Euno, il primo schiavo della storia capace di organizzare una grande ribellione; accadde in Sicilia nel 136 A.C.

Sicilia 01/12/2023

“LA CATTURA” il libro del procuratore di Palermo, Maurizio De Lucia, e del giornalista Salvo Palazzolo sull’arresto di Matteo Messina Denaro. Agrigento, il dimensionamento scolastico; reportage di Anna Rita Di Leo. Da Marsala il reportage sull’educazione alle emozioni nelle scuole superiori. Da Acireale “La stanza rosa” dell’ospedale. E ancora il miliardo di euro di fondi UE che rischiano di perdersi in Sicilia e la nuova emergenza spazzatura a Catania.

Sicilia 24/11/2023

Il 25 novembre 2023, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere e il femminicidio di Giulia Cecchettin: in studio Maurizio Franzò, Presidente dell'Associazione Nazionale Presidi di Sicilia. E poi reportage da Gela su un doloroso caso di stalking, da Catania sul lavoro della Caritas, da Modica sull'imminente apertura dello svincolo dell'autostrada Siracusa-Gela.

Sicilia 10/11/2023

Dalla Sicilia a New York: Polizia e FBI stroncano i legami tra le cosche palermitane e quelle americane. “Dalla lupara a Tik Tok”: come la mafia ha imparato a usare i social per attrarre i giovanissimi. I beni confiscati alla mafia e il loro utilizzo: viaggio al “Sigonella Inn” di Motta S. Anastasia. Scicli: passato, presente e futuro dell’ospedale Busacca.

Sicilia 03/11/2023

SOS INFERMIERI: in Sicilia mancano migliaia di infermieri e questa carenza aumenta i problemi e i disservizi negli ospedali. L’OSPEDALE DI GELA: il nostro reportage al “Vittorio Emanuele” L’attualità con le ultime news della guerra in Medio Oriente. E infine un viaggio alla Sorgente del fiume Irminio e uno alla scoperta del carrubo più grande e antico del mondo.

Sicilia 27/10/2023

Palermo: le strade in condizioni terrificanti, buche e asfalto a pezzi ovunque e si cerca di rimediare. Catania: “alla ricerca dell’acqua perduta”. Una grande incompiuta ad Agrigento: il parco del Mediterraneo. La sorgente del fiume Irminio. La storia di frate Cataldo, il grande esorcista siciliano.

Sicilia 20/10/2023

Il cuore di Padre Pio: il viaggio a Modica della reliquia del Santo e la storia del carismatico frate da Pietrelcina. Codice d’onore: arti marziali, dedizione, coraggio, disciplina e rivincita. Il Sorpasso: il Ponte sullo Stretto di Messina sorpasserà altre opere pubbliche in Sicilia? Soccorso Stradale: un problema particolare durante i lavori del raddoppio della Ragusa-Catania. L’Ospedale di Giarre: il nostro reportage in questa struttura sanitaria

Sicilia 13/10/2023

Catania: tre mesi dopo l’incendio all’aeroporto su Sicilia c’è il reportage “Fontanarotta”. Economia: i commercianti ambulanti nella nostra regione, le storie, i problemi, le speranze. Ragusa: la foce del fiume Irminio. Israele e Palestina: “Alfabeto di guerra”.

Sicilia 06/10/2023

Palermo: entriamo nella villetta dopo Totò Riina trascorse l’ultima parte della sua latitanza. Gela: le terribili “mini dosi” di crack e cocaine impazzano tra gli adolescenti. Zafferana Etnea: le api, paladine dell’ecosistema. Ragusa: la diga di Santa Rosalia e le bellezze del fiume Irminio. L’Estate addosso: reportage sulla destagionalizzazione del turismo.

Sicilia 29/09/2023

Dopo la morte di Matteo Messina Denaro siamo andati a Campobello di Mazara nelle abitazioni che il boss della mafia aveva usato nell’ultimo periodo della sua latitanza. Due reportage: l’Oasi del Simeto e le Terme di Santa Venera al Pozzo, gioielli naturalistici e storici da valorizzare. L’addio al Presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano. Da Agrigento le tante promesse mancate nelle infrastrutture in città.

Sicilia 22/09/2023

Palermo: sprechi, problemi, carenze di personale nei Pronto Soccorso. Catania: l’ex ospedale Ferrarotto tra degrado e occasioni perdute. Gela: il lungomare abbandonato. Scicli: tra leggende e dicerie la vera storia della “Casina Rossa”. Immigrazione: reportage “Mama Africa”.

Sicilia 15/09/2023

Una puntata ricca di reportage interessanti Il nostro viaggio tra i “sette borghi fantasma” che si trovano nel messinese,tra Francavilla di Sicilia e Novara di Sicilia; costruiti con la riforma agraria negli anni ’50 del secolo scorso e mai utilizzati.Poi un approfondimento proprio sulle luci e le ombre della riforma agraria in Sicilia.Il Ponte sullo Stretto di Messina: ecco come sarà con le immagini esclusive di geopop e l’opinione del direttore di Limes, Lucio Caracciolo.Don Pino Puglisi, 30 anni dopo l’uccisione del prete “Salvatore”.Lo stupro di gruppo di Palermo: cronaca, riflessioni e una visione “dalla prospettiva della vittima” grazie agli psicologi Peppe Armenia e Barbara Iacono.

Sicilia 08/09/2023

Puntata speciale di "Sicilia" interamente dedicata agli 80 anni dalla proclamazione dell'armistizio di Cassibile. Era l'8 settembre del 1943. Il significato di quell'atto epocale e la ricostruzione storica e sociale dei due mesi che lo precedettero, da quando le truppe alleate, il 10 luglio, sbarcarono a Gela.

Sicilia 30/06/2023

L'ultima puntata di "Sicilia" in questa stagione televisiva. Da Palermo la storia di chi, giovanissimo, è finito in carcere e ha avuto la forza e l'occasione di rifarsi una vita dopo avere scontato la pena. Da Catania un viaggio nel carcere minorile. Il lavoro della polizia penitenziaria che soffre carenze croniche di uomini e mezzi. E poi la fortunata serie tv "Mare fuori" che ha dato spunto a questa serie di reportage, analizzata dai giovani telespettatori, da docenti e psicologi. Appuntamento a settembre con la nuova stagione tv di "Sicilia".

Sicilia 23/06/2023

Un viaggio in Sicilia tra opere abbandonate, gli "Scheletri nell'armadio" della nostra Regione.

Sicilia 16/06/2023

Puntata speciale di Sicilia: "Addio Silvio".Berlusconi, l'uomo che ha segnato la storia del nostro Paese negli ultimi 30 anni.

Sicilia 09/06/2023

Puntata speciale di Sicilia. Passato, presente e futuro del “Ponte sullo Stretto di Messina”

Sicilia 26/05/2023

Puntata speciale di Sicilia. La storia della mafia a Palermo, i grandi boss, il “Sacco di Palermo”.

Sicilia 19/05/2023

Palermo: la vita al mercato di Ballarò.Catania: vita in pescheria.La vita e il lavoro su una nave ONG."Romagna nostra".Chi lavora per il lavoro: i commercialisti.

Sicilia 12/05/2023

Puntata speciale di "Sicilia" dal titolo "Il mare fuori". Un viaggio nelle carceri minorili siciliane, l'incontro con giovani studenti, insegnanti, genitori e psicologi per capire cosa pensano della fortunata fiction della RAI, la vita e i problemi reali degli agenti di polizia penitenziaria.

Sicilia 05/05/2023

PALERMO: Lo stadio Barbera scartato nella candidatura dell'Italia agli europei di calcio 2032.GELA: "Vita da cani", un viaggio in una struttura che ospita i randagi.La storia del 1 maggio. Presunzione di innocenza: magistrati e giornalisti a confronto.

Sicilia 28/04/2023

La Timpa di Leucatia, una gemma della natura (da proteggere e valorizzare) tra Catania e Sant'Agata Li Battiati. Floridia: la storia di Vito Bugliarello, ragazzo libero e coraggioso.Il Ponte sullo Stretto di Messina: memento "audire" semper.Giorgio, il santo cavaliere.

Sicilia 21/04/2023

Palermo: il tram dei desideri e il desiderio del tram ... Giarre: il Teatro "nuovo ma già vecchio". I Termovalorizzatori e i super poteri necessari in Sicilia per realizzarli. Il dramma della droga tra i giovani in Sicilia e in particolare a Palermo: la nostra inchiesta sul crack tra i ragazzini.

Sicilia 14/04/2023

La stagione balneare viene e va: viaggio dall'alto sulle coste siciliane e sulle enormi potenzialità ancora non sfruttate del nostro territorio. Gela: il porto che non c'è. Portopalo di Capo Passero: "Aprite quel Port-one"! La Zona Industriale di Catania. Acireale: teatro in fumo.

Sicilia 07/04/2023

Puntata speciale di Sicilia: la diretta della Via Crucis da Roma, la storia di questa rappresentazione cristiana, i vescovi di Palermo, Acireale e Noto che spiegano il profondo significato della passione e crocifissione di Gesù Cristo. E ancora: lo Stabat Mater e le anticipazioni della Pasqua 2023 in Sicilia.

Sicilia 31/03/2023

"Il grillo croccante": gli insetti nell'alimentazione umana tra leggi, economia, cultura, etica, etologia e antropologia."Tutta la mia vita è qui": un viaggio tra Gela e Vittoria con gli invisibili della fascia trasformata.Messina: le ultime novità sul Ponte sullo Stretto.Giarre: una piscina con soltanto una pozzanghera.

Sicilia 24/03/23

Puntata speciale di "Sicilia". Un viaggio nelle coste siciliane alla ricerca di problemi, criticità e possibili soluzioni in vista della prossima estate. A Palermo, Catania, Acireale, Agrigento e Scicli.

Sicilia 17/03/2023

Agrigento: il futuro della bellissima Punta BiancaLe Terme di Acireale: una gemma dimenticataLe piste ciclabili a Palermo, reportage on the roadLa "Colonia Marina" di Pozzallo quale futuro avrà?Da Roma parliamo di immigrazione e del decreto per il Ponte sullo Stretto di Messina

Sicilia 10/03/2023

Reportage sul carcere minorile di Caltanissetta e sull’escalation criminale a Gela.La fascia costiera di Scicli nel ragusano: i suoi "tre spettri".Giarre e lo stadio costruito a suon di miliardi di vecchie lire e destinato al Polo, sport nobile e bello ma che non si è mai visto in città.Il raddoppio della SS 514 Ragusa - Catania e le firme ancora mancate sui contratti: 50 anni di vite spezzate sull'asfalto di una strada stretta, pericolosa, anacronistica.

Sicilia 03/03/2023

A Palermo "la vita è cara" anche per i deputati regionali dell'ARs che si sono aumentati lo stipendio di 900 euro al mese. "Sorella mafia", viaggio nell'omertà siciliana tra complici, vittime e ribelli coraggiosi. A Modica dove si aspetta l'autostrada da 50 anni e (forse) arriverà il mese prossimo.A Catania per i problemi del litorale in vista della prossima stagione estiva.

Sicilia 24/02/2023

Palermo: la Costa sud che è diventata "la Costa del diavolo". Gela: la Cittadella fantasma dello sport. Acireale: il teatro "trombato". Ad un anno dall'inizio dell'invasione militare della Russia in Ucraina le testimonianze, le riflessioni, le analisi raccolte in Sicilia e la tremenda attualità di ciò che era stato previsto all'inizio della guerra.

Sicilia 17/02/2023

Il 6 da 371 milioni di euro al Superenalotto tra statistica, etica, sociologia e pedagogia. I danni del maltempo nella Sicilia orientale e il "me ne frego" di tanti ... Vino Siciliano ultimo per export. Carlo Pulici: la storia del cacciatore di Matteo Messina Denaro che fu cacciato via. Palazzo Bernini, ferita aperta a Catania.

Sicilia 10/02/2023

Il Sacco di Palermo: tutti i reportage realizzati per "Sicilia". Puntata speciale della nostra trasmissione di approfondimento giornalistica.

Sicilia 03/02/2023

Cemento armato - Il sacco di Palermo (terza puntata).Il treno dei desideri.Strade di sangue.L'aeroporto che non c'è.Viadotto a metà.Autostrade del CAS...

Sicilia 27/01/2023

Cemento armato - Il sacco di Palermo (prima e seconda parte).Una folgore nelle tenebre, storie di donazione di organi.Il palazzo "Tar-tassato" a Catania.

Sicilia 20/01/2023

Matteo Messina Denaro e la paura della morte. Le criticità strutturali e organizzative della scuola siciliana. La casa del mutilato a Catania. I funerali di Biagio Conte a Palermo.

Sicilia 13/01/2023

Finlandia VS Sicilia, le polemiche sulla scuola. Aeroporto di Agrigento: un sogno nell'alto dei cieli. Infrastrutture abbandonate a Palermo e Catania. Le figure di Papa Benedetto XVI e Frate Biagio Conte.

Sicilia 30/12/22

Puntata di fine anno di "Sicilia" con alcuni dei nostri servizi più originali e interessanti andati in onda nel 2022.

Sicilia 23/12/22

Puntata speciale di "Sicilia" con i servizi più interessanti andati in onda in questi tre mesi sul progetto per il Ponte sullo Stretto di Messina.

Sicilia 16/12/22

Il dibattito sulla riduzione e cancellazione del Reddito di Cittadinanza: Meloni vs Conte. Pio La Torre, il gigante dell'Antimafia in un documentario di Walter Veltroni. Alberi di Natale speciali a Palermo. La classifica de "Il Sole 24ore" e il "Modello Ragusa".

Sicilia 09/12/22

Il Ponte sullo Stretto di Messina e il sistema trasporti in Sicilia."Caro voli", il presidente Schifani si ribella alle compagnie aeree."Spazza-tour" a Palermo e il "Mulino all'asta" a Catania.Il progetto di un impianto eolico offshore sul mare di Pozzallo.

Sicilia 02/12/22

L'ospedale pediatrico di Palermo: dopo 12 anni c'è solo uno scheletro. Il "Palazzaccio" di Catania: l'ex consorzio agrario è in totale abbandono. Il Ponte sullo Stretto di Messina: dibattito secolare. Douda Diane scomparso da Acate da 4 mesi, si indaga per omicidio: chi l'ha visto?

Sicilia 25/11/22

Il Ponte sullo Stretto di Messina: le opinioni dei siciliani."I ponti degli iblei" tra Ragusa e Modica.Il futuro del lungomare di Catania. La Vergine della Rocca: fede, mistero e cultura ad Alessandria della Rocca.

Sicilia 18/11/22

Ponte sullo Stretto di Messina: parlano i camionisti.Catania: il futuro dell’ex ospedale Vittorio Emanuele.Scicli: il mercato dei fiori non è mai sbocciato

Sicilia 11/11/22

Economia: “Spreco di Messina”, un miliardo di costi.Infrastrutture: i due “palasport fantasma” di Palermo e Catania. Agrigento: Addolorata e abbandonata.

Sicilia 04/11/22

Sanità: L’hub di Palermo viene abbandonato. Infrastrutture: una scuola bellissima ma senza alunni.La storia del Ponte sullo Stretto di Messina.

Sicilia 28/10/22

Lavori Pubblici: le incompiute a Palermo. Ferrovie: la Freccia Bianca si è spuntata dopo appena un anno. Strade: Ragusa-Catania “lascia o raddoppia”

Sicilia 21/10/22

Scuola: dispersione scolastica a Palermo. Economia: in piazza contro il “caro bollette”. Sanità: reportage sull’applicazione della legge sull’aborto.

Sicilia 14/10/22

Scuola: dispersione scolastica a Catania. Attualità: due giovani siciliani Alfieri del Lavoro al Quirinale. Lavori Pubblici: il problema dell’acqua ad Agrigento.

Sicilia 07/10/22

Economia: le “bollette pazze” fanno paura. Attualità: un’estate in Sicilia sommersi dalla spazzatura.Cronaca: le ronde nelle campagne del sud-est.


    E’ facile contattarci, compila questo modulo

    Accetto i termini e condizioni