Cronaca

Rogo uccide mamma coi suoi 7 figli

È successo in Francia. A originare le fiamme sembra essere stata un’asciugatrice

di Leonardo Emmolo -

Pauroso incendio in Francia. Sette bambini, tutti tra i 2 e i 14 anni, sono morti asfissiati, insieme alla mamma, nell’incendio della loro casa a Charly-sur-Marne, nel nord-est del Paese. Il padre è rimasto gravemente ustionato ed è stato trasportato in ospedale, ma la sua vita non è in pericolo.

Cosa è successo

L’origine dell’incendio sembra essere stata un’asciugatrice malfunzionante al piano terra dell’abitazione. I vicini hanno chiamato Vigili del fuoco per segnalare il rogo. Il marito della donna è stato salvato da un pompiere che vive nelle vicinanze ed è intervenuto prima dell’arrivo dei suoi colleghi.

Il rogo

L’uomo, quarantenne, avrebbe tentato di spegnere le fiamme, mentre i bambini con la loro mamma cercavano rifugio al secondo piano della casa, ma questa mossa si è rivelata una trappola, ha detto il procuratore. Mentre il fumo nero riempiva le stanze, i Vigili del fuoco hanno avuto difficoltà a raggiungere le finestre superiori dell’abitazione, che si trova in una strada stretta nel centro del villaggio di 2.600 abitanti. Le tapparelle elettriche delle finestre della casa erano bloccate a causa dell’interruzione di corrente, ostacolando ulteriormente i soccorsi.

I soccorsi e le operazioni di spegnimento

Ottanta pompieri sono stati chiamati sul posto e l’incendio è stato spento dopo diverse ore, hanno dichiarato le autorità locali. Secondo la gendarmeria di zona, quattro dei bimbi morti asfissiati erano figli di una prima unione avuta dalla madre. Nel pomeriggio, il presidente Emmanuel Macron, ha espresso il cordoglio della Francia. Foto AdnKronos


Articoli correlati