Attualità
Nuovo Ps, sopralluogo sull’avanzamento dei lavori
Prevista a metà settembre l'inaugurazione dei nuovi locali
Anche a Siracusa all’Umberto I si è tenuto un sopralluogo per un nuovo Pronto Soccorso, dopo quello svolto al Giovanni Paolo Secondo di Ragusa. In questo caso il Direttore generale, Alessandro Caltagirone, ha verificato l’avanzamento dei lavori che dovrebbero essere ultimanti nella seconda metà di settembre, quando l’attuale e provvisoria sede del Pronto Soccorso ospiterà il reparto di Oncologia. Consegnata e in corso di installazione la nuova apparecchiatura radiologica rx che, insieme agli ecografi e alla TAC saranno a servizio esclusivo del Pronto soccorso per evitare agli utenti il trasferimento al piano terra per le indagini di radiodiagnostica. In via di completamento, ancora, i lavori di realizzazione dell’ampia e particolare sala di attesa alla quale è
stato destinato l’intero edificio prospiciente l’ingresso del Pronto soccorso, dove era allocato, tra gli altri, il posto di polizia, a cui è stata individuata una migliore e più adeguata sistemazione all’interno dell’area di emergenza.
“Pur comprendendo le legittime aspettative della collettività per un Pronto soccorso con ambienti più consoni rispetto agli attuali – dichiara il direttore generale – ho ritenuto opportuno attendere il completamento dei lavori e delle dotazioni di arredi e tecnologiche, compresa la nuova apparecchiatura. Particolare menzione merita la sala di attesa. È mio desiderio – conclude il Caltagirone – realizzare spazi per la cura orientati quanto più possibile alla persona. Le attuali strutture devono essere mantenute al passo con i tempi e allineate ai più moderni standard assistenziali”.