Attualità

Strade invase dai rifiuti

Le scintillanti luce delle feste natalizie a Palermo si confondono con le montagne di rifiuti che invadono le strade. Inciviltà e mala gestione rendono la città sporca e inguardabile

di Pinella Rendo -

E’ sempre la solita storia, rifiuti ovunque e i cassonetti inghiottiti dalla spazzatura. A Palermo molte vie cittadine durante le feste si presentato così, addobbate di rifiuti. In via Palmerino, in via Carmelo Onorato, in via Antonio Marinuzzi la scenografia ed il cattivo odore sono sempre gli stessi. Due feste consecutive e la domenica non aiutano.

Il personale della rap in servizio è al 50 per cento. In teoria nei festivi non si potrebbe nemmeno conferire spazzatura ma sembra impossibile. La conseguenza è la grande sofferenza della città e di chi vi abita. Le colpe sono di tutti: scarsa attenzione alla raccolta differenziata e gestione rifiuti pessima.

E così le due facce di Palermo emergono in modo preponderante in questo periodo: le luci scintillanti delle feste si confondono con un’altra luce, quella della inciviltà che continua a brillare nelle vie di Palermo insieme a quella dell’approssimazione nella gestione della raccolta rifiuti. Il quadro è desolante ed è sempre la solita storia.