Attualità

Bufera Sanità, chieste dimissioni Assessore Volo

Bufera Sanità in Sicilia. Chieste le dimissioni dell'Assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo. Ed intanto stamattina ispezione della Regione all’Ospedale Villa Sofia di Palermo

di tcf -

E’ ancora bufera nella sanità siciliana. Non ci sono più intoccabili e anche l’assessore regionale Giovanna Volo potrebbe essere a rischio. A chiederne le dimissioni – o l’epurazione da parte del presidente Schifani – sono le opposizione al governo regionale con il Partito democratico in testa.

Il 2025 iniziato con le morti sospette negli ospedali palermitani è segnato da una profonda attività ispettiva da parte della Regione. Nel mirino c’è soprattutto il distretto sanitario palermitano Cervello Villa Sofia, al centro delle polemiche per la morte di un anziano per polmonite dopo essere stato ricoverato per una frattura alla spalla. All’assessore Volo viene contestato il totale silenzio rispetto alla ridda di polemiche di questi giorni.

Nel mirino delle opposizioni è finito anche Salvatore Iacolino , dirigente della programmazione strategica in Sanità.  Proprio Iacolino  aveva ispezionato l’Ospedale Villa Sofia il primo giorno dell’anno inviando una nota al presidente Schifani, rilevando carenze di personale e sottolineando parecchie criticità, tanto da convincere il presidente a fiondarsi  a visitare l’ospedale palermitano.

Anche questa mattina Villa Sofia è stata oggetto di attenzioni da parte dell’amministrazione regionale, con un’ispezione al Pronto Soccorso.

Ma tutto questo non basta ad alleviare la tensione,  anzi la esaspera. C’è un clima da muro contro muro tra politica e medici. Le dimissioni da direttore sanitario di Villa Sofia di Aroldo Rizzo, giunte nei giorni scorsi, sono la prima pietra di una polemica che rischia di diventare valanga travolgendo tutto e tutti. Di sicuro i medici palermitani non accettano di restare nel mirino delle polemiche e divenire gli unici responsabili del caos sanità in Sicilia