Catania
Dalla Spagna un carico di 3 quintali di marijuana e hashish
Sequestrati 250 kg marjuana e 34 hashish
Un carico di frutta proveniente dalla Spagna nascondeva quasi tre quintali di droga. La Polizia di Stato di Catania ha intercettato e sequestrato 248 chili di marijuana e 34 chili di hashish trasportati a bordo di un autoarticolato. L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile, ha portato all’arresto di uno spagnolo di 49 anni e di una donna colombiana di 50.
L’indagine, frutto di un’intensa attività info-investigativa, ha permesso di individuare il mezzo in arrivo dalla Spagna e di predisporre un’operazione di osservazione e monitoraggio. L’autoarticolato, carico di casse di frutta, è stato fermato dagli agenti per un controllo approfondito.
Sin dalle prime fasi del controllo, con il supporto delle unità cinofile della Questura di Catania, i due fermati hanno mostrato evidenti segni di agitazione. Gli agenti, insospettiti, hanno aperto il cassone del mezzo e, con l’ausilio di mezzi meccanici, hanno rimosso i bancali di frutta.
Dietro le casse di agrumi, i poliziotti hanno scoperto dodici casse in legno contenenti scatoloni ricolmi di involucri termosaldati. La perquisizione ha confermato la presenza di 282 chili di droga. Il carico è stato posto sotto sequestro, mentre i due trasportatori sono stati arrestati in flagranza per detenzione e trasporto di sostanze stupefacenti aggravati dall’ingente quantitativo.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, entrambi sono stati condotti nel carcere di Piazza Lanza. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici e ricostruire la rete del traffico di stupefacenti.