Attualità

In piazza per Sara e Ilaria: “Basta femminicidi!”

Stamattina a Palermo Piazza Pretoria gli studenti per dire "no" alla violenza di genere e ricordare Sara Campanella e Ilaria Sula, le ultime vittime di femminicidio

di Redazione -

Giovani in piazza a Palermo contro la violenza sulle donne. La manifestazione, indetta dall’associazione studentesca ReAzione Giurisprudenza, ha visto la partecipazione di diversi studenti e cittadini che hanno voluto esprimere la loro indignazione e il loro dolore per la morte di Sara Campanella e Ilaria Sula, vittime di femminicidio.

La piazza si è trasformata in un luogo di commozione e rabbia, dove il ricordo delle vittime si è intrecciato con la determinazione a combattere la cultura patriarcale che alimenta la violenza di genere. Molti gli interventi che hanno sottolineato la necessità di un cambiamento culturale profondo, a partire dalle scuole e dalle università, per educare al rispetto e alla parità.

Ed intanto il Palermo calcio ha deciso di onorare la memoria di Sara Campanella, originaria di Misilmeri, in occasione della partita del campionato di serie B che si disputerà domenica alle 15 contro il Sassuolo al Barbera.  Nel cerimoniale pre-gara, i calciatori indosseranno una maglietta con il messaggio “Non un minuto di silenzio contro la violenza”. Sul retro della maglia sarà riportato il nome di Sara, accompagnato da quelli di tutte le vittime dei femminicidi che sono stati commessi solamente nell’arco temporale dello svolgimento del campionato di calcio 2024-2025.