Catania
Cavallo maltrattato dentro un bx fatiscente
Il blitz della Polizia nella stalla abusiva
Era rinchiuso in un box fatiscente, sporco e senza acqua, in condizioni igieniche drammatiche. A scoprire l’orrore è stata la Polizia di Stato, durante un controllo contro le corse clandestine e la macellazione abusiva, nel cuore di Catania, in via Castromarino. Gli agenti della Squadra a Cavallo, insieme ai veterinari dell’Asp di Catania, hanno trovato il cavallo, visibilmente malnutrito e senza le cure necessarie. La stalla era abusiva, priva di acqua, luce e di qualsiasi apertura per l’areazione. Il proprietario della stalla, un cinquantenne catanese, è stato denunciato per malgoverno di animali e per furto di energia elettrica. Durante l’intervento, infatti, i poliziotti hanno anche scoperto un allaccio abusivo alla rete elettrica, con conseguente sequestro del contatore grazie alla collaborazione del personale Enel. Il cavallo è stato posto sotto sequestro e affidato in giudiziale custodia, mentre al proprietario sono state contestate sanzioni per circa 4.500 euro.
Le verifiche sono proseguite in Contrada Vaccarizzo, presso un allevamento di animali. Qui, i poliziotti hanno individuato altri due cavalli senza microchip e senza i controlli previsti contro l’anemia infettiva.
La struttura era completamente priva delle autorizzazioni sanitarie. È stato quindi disposto il vincolo sanitario non solo sui due cavalli, ma anche su due pecore e cinque maiali trovati all’interno. Sono scattate sanzioni amministrative per un totale di 14.000 euro.