Attualità
San Giorgio, domani l’attesa “Sciuta” del Patrono
Domani a Modica gli attesi festeggiamenti del co-patrono San Giorgio. Video Regione seguirà in diretta dalle 16 tutte la fasi della processione del Santo per le vie della città
Modica si prepara a vivere momenti intensi e carichi di emozioni con i festeggiamenti in onore del Patrono San Giorgio il cui clou è previsto domani. Per decisione del Vescovo della Diocesi di Noto, Salvatore Rumeo, i festeggiamenti ma non le celebrazioni liturgiche a causa del lutto per la morte di Papa Francesco sono stati rinviati. Tradizionalmente infatti vengono organizzati nel primo fine settimana che segue il 23 aprile, la festa liturgica del Santo. Ieri è stato il momento dei più piccoli, che hanno con gioia ed emozione portato in processione il simulacro di dimensioni ridotte.
Domani, invece, si parte alle otto con i colpi a cannone. Alle 15:30 viene celebrata sa Santa messa preceduta da Padre Michele Fidone. Al termine è il momento della Sciuta delle reliquie e del simulacro, che sarà portato con forte devozione dai portatori del le vie di Modica Alta e poi al centro storico. Non è previsto prima di mezzanotte il rientro del simulacro. Ogni anno le presenze fanno registrare un aumento, dimostrando come si tratti di uno dei momenti più sentiti in città con una tradizione viva e radicata tale da attirare anche la presenza di turisti.
Video Regione seguirà in diretta i festeggiamenti a partire dalle 16. Saranno visibili sul 14 del Dt e sul sito VrSicilia.it. Pinella Rendo e Leuccio Emmolo saranno presenti per raccontare i momenti salienti della festa di San Giorgio.