Catania

Tenta il furto in un cantiere edile a Catania: arrestato 59enne senza fissa dimora

Il blitz delle "gazzelle" nel cantiere buio

di Sergio Randazzo -

Ancora un’azione determinante dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania, impegnati costantemente nel contrasto ai reati predatori. Nella tarda serata di ieri, un uomo di 59 anni, di origini nordafricane e senza fissa dimora, è stato sorpreso e bloccato mentre tentava di introdursi in un cantiere edile di via Zurria, in pieno centro cittadino.

L’intervento dopo la segnalazione alla centrale operativa

A far scattare l’intervento è stata una segnalazione giunta alla centrale operativa del Comando Provinciale, da parte del responsabile della sicurezza del cantiere. Visionando le telecamere, l’uomo ha notato la presenza di un soggetto intento a forzare una finestra con un oggetto metallico.

Il blitz delle “gazzelle” nel cantiere buio

Due pattuglie dell’Arma sono arrivate rapidamente sul posto: una ha presidiato le vie di fuga, mentre l’altra è entrata nel cantiere per la ricerca dell’intruso, resa difficile dalla totale assenza di illuminazione e dalla complessità della struttura. I militari sono riusciti a scovare il sospetto nascosto in un vano ascensore: l’uomo è stato bloccato e trovato in possesso di una torcia elettrica.

L’asta da ponteggio usata come attrezzo da scasso

Le indagini successive, condotte dagli investigatori del Nucleo Radiomobile, hanno permesso di identificare una finestra danneggiata come punto d’ingresso. Nei pressi, nascosta tra i materiali da costruzione, è stata rinvenuta un’asta da ponteggio compatibile con i segni di effrazione e con le immagini delle telecamere.

Sequestro e denuncia

L’oggetto è stato sequestrato penalmente come strumento di scasso. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per tentato furto aggravato. L’episodio si inserisce nell’ambito di un più ampio dispositivo di prevenzione messo in atto dall’Arma per garantire la sicurezza del territorio catanese.