Ragusa

Auto in spiaggia a Marina di Ragusa e spray sulla carrozzeria: ma è sempre colpa del sindaco?

La denuncia della consigliera Caruso

di Sergio Randazzo -

A Ragusa c’è chi guida l’auto in spiaggia nel cuore della notte, chi la spinge in salita ridendo, chi la imbratta con lo spray e… chi se la prende con il sindaco. Perché, si sa, nulla sfugge alla lunga ombra di responsabilità che grava su Peppe Cassì. Neppure le bravate goliardiche.

La denuncia della consigliera Caruso

La consigliera comunale Rossana Caruso ha denunciato un episodio avvenuto a Marina di Ragusa, in piazza Dogana: una decina di ragazzi, tra l’una e le due di notte, hanno inscenato una performance ai limiti del surreale, trascinando un’auto sulla sabbia, ridendo e filmando tutto, con il tocco artistico finale della carrozzeria dipinta a spray. Un comportamento pericoloso e incivile, certo, che la consigliera ha giustamente segnalato alle forze dell’ordine. Ma poi, inevitabilmente, arriva la critica politica: l’amministrazione sarebbe “impreparata”, mancherebbe “presenza e autorevolezza”.

Occorre un’ordinanza….

E qui sorge spontanea una domanda: davvero serve un’ordinanza anti-auto in spiaggia o contro lo spray notturno? O magari, più semplicemente, un po’ di buonsenso da parte di chi scambia la riviera per un circuito di Formula 1 o una tela da street art?

La sicurezza è un tema serio, nessuno lo nega. Ma pretendere che un sindaco possa vigilare sulle bravate notturne di ogni gruppo di giovani scalmanati rischia di essere più grottesco della scena stessa. Magari, nel prossimo consiglio comunale, arriverà anche la mozione per dotare Cassì di mantello e superpoteri. Nel frattempo, fidiamoci delle forze dell’ordine – come fa la stessa Caruso – e, perché no, anche del fatto che non tutto ciò che accade… può essere colpa del sindaco. FOTO inviata dalla consigliera Caruso