Attualità
Confcommercio: commercianti poco internazionalizzati
Confcommercio Siracusa ha raccolto delle lamentale da parte da alcuni turisti americani che non hanno potuto utilizzare l’American Express per i loro acquisti
A Siracusa alcuni esercenti hanno rifiutato i pagamenti con l’American Express. A parlarne è Confcommercio Siracusa. In Italia il rifiuto può comportare sanzioni, a meno che non vi siano problemi tecnici comprovati o il POS non supporti il circuito. Se il commerciante rifiuta il pagamento senza motivo valido, un turista può segnalarlo alla Guardia di Finanza o all’Agenzia delle Entrate.
Per aumentare la possibilità di fare business i commercianti possono anche emettere fattura tax free, cioè senza Iva, ai turisti residenti fuori dai territori dell’Unione europea. Questa modalità di acquisto consente ai viaggiatori di recuperare, passando attraverso la dogana, l’Iva pagata sugli acquisti effettuati in Italia attraverso il rimborso che può essere presentato agli uffici dell’Agenzia delle Dogane situati nell’area Partenze dei Terminal.