Agrigento

Lampedusa, il luogotenente Antonino Gianno lascia il servizio: “Felice e meritata pensione”

Una carriera lunga 40 anni tra Veneto e Sicilia

di Sergio Randazzo -

Dopo oltre quarant’anni di servizio nella Guardia di Finanza, il Luogotenente Cariche Speciali Antonino Gianno, comandante della Tenenza di Lampedusa, saluta il Corpo nel giorno del suo sessantesimo compleanno, raggiungendo il limite d’età per il servizio attivo.

Una carriera lunga 40 anni tra Veneto e Sicilia

Arruolatosi nel 1984 presso la Scuola Allievi Finanzieri di Rovigo, Gianno ha poi frequentato il 62° corso “Dodecaneso” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti. Il suo percorso professionale lo ha visto impegnato in diversi reparti operativi, dal Nucleo di Polizia Tributaria di Treviso – dove ha condotto delicate indagini contro l’evasione fiscale – alle Brigate di Avola, Marzamemi e Pachino, di cui ha retto il comando per quattro anni.

Dopo l’esperienza alla Tenenza di Noto, dove ha coordinato indagini di polizia giudiziaria complesse e articolate, nel 2018 è stato chiamato a guidare la Tenenza di Lampedusa.

Impegno quotidiano per l’isola e i migranti

Negli ultimi sette anni, il luogotenente Gianno ha presidiato l’arcipelago delle Pelagie con dedizione e fermezza, guidando la Tenenza in un contesto di grande complessità legato al fenomeno migratorio. È stato protagonista di molteplici operazioni a tutela della sicurezza economica e della vita dei migranti sbarcati sull’isola, ricevendo innumerevoli attestati di stima da parte delle istituzioni e della comunità locale.

Il saluto del Comandante Provinciale e dei colleghi

A nome di tutti i finanzieri della provincia di Agrigento, il Colonnello t.SFP Gabriele Baron ha espresso i più sinceri auguri al collega: “Buon compleanno e felice meritata pensione, per una carriera al servizio dello Stato condotta con onore e passione”.

Il nuovo comandante: sarà il maresciallo Rosafio

In attesa della nomina ufficiale del nuovo comandante, la guida della Tenenza di Lampedusa sarà temporaneamente affidata al Maresciallo Capo Giacomo Rosafio, 34 anni, originario della provincia di Lecce.