Attualità
Dissesto idrogeologico, 4,3 mln a Filicudi
Gli interventi sono finanziati dalla struttura commissariale per il contrasto al dissesto idrogeologico che ha pubblicato il bando di gara
Filicudi attende gli interventi da anni, ma ora tutto sembra pronto a partire. La struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Renato Schifani ha infatti messo a disposizione 4,3 milioni di euro per la messa in sicurezza e riqualificazione della strada di collegamento tra il centro abitato dell’isola e la frazione di Pecorini a mare. E’ stato già pubblicato dalla struttura commissariale il bando di gara, e le domande potranno essere presentate entro il 22 settembre. Oggetto dei cantieri sarà il rifacimento dell’asfalto e delle strisce di margine, a cui si lega anche la nuova segnaletica stradale orizzontale e verticale.
E’ prevista anche la sistemazione dei versanti a monte della strada attraverso la collocazione di reti paramassi e la realizzazione di una gabbionata per il ripristino della situazione preesistente. Termina così un periodo difficile per l’isola, che ha visto negli anni diversi episodi di caduta massi che hanno provocato anche la chiusura della strada; con enormi disagi a esercizi commerciali, abitazioni e strutture ricettive e a quanti sono stati costretti a raggiungere queste destinazioni solo via mare. Per questo verranno stabilizzati i versanti e i costoni di roccia che sovrastano l’arteria. «Interveniamo – commenta Schifani – per garantire collegamenti in linea con gli standard di sicurezza e per porre al riparo l’utenza da rischi.
Allo stesso tempo restituiamo valore e fruibilità ad una perla delle Eolie, sito a forte vocazione turistica, meta ogni anno di visitatori provenienti da ogni parte del mondo».