Notizie

Terribile incidente, muore bimba di due anni. Gravi genitori

Terribile incidente che c'è stato ieri pomeriggio sulla Ragusa-Catania all'altezza di Licodia Eubea. In uno scontro tra due mezzi ha perso la vita una bambina di due anni; i suoi genitori sono ricoverati in gravi condizioni. La famiglia è originaria di Comiso; tutta la comunità è attonita.

di Redazione -

Si chiamava Carlotta la bambina di due anni morta ieri pomeriggio nel drammatico incidente avvenuto sulla Statale 514, la Ragusa- Catania all’altezza di Licodia Eubea. La bambina, viaggiava in auto, una Lancia Musa, insieme ai genitori, che ora sono ricoverati in gravi condizioni negli ospedali di Caltagirone e Catania; lo scontro intorno alle 19 tra l’auto su cui viaggiava la famiglia originaria di Comiso ed un minivan Fiat Scudo nei pressi dell’uscita Grammichele-Caltagirone. Feriti in modo non grave i tre occupanti del minivan. Sul posto per accertare la dinamica gli agenti della Polstrada di Ragusa. Sul posto anche il medico legale per accertare la morte delle piccola, avvenuta subito dopo l’incidente, nonostante i tentativi di rianimarla operati dai sanitari. Sul luogo della tragedia per ore al lavoro le squadre di soccorso. I vigili del fuoco hanno operato a lungo per estrarre i corpi dalle lamiere contorte dei veicoli, mentre il personale Anas ha gestito la viabilità per consentire la messa in sicurezza della carreggiata e riaprire il prima possibile il tratto di strada. La notizia della morte della piccola Carlotta è arrivata come un macigno sulla comunità comisana che piange ancora le vittime di un altro terribile incidente mortale, proprio poco più di una settimana fa, e che era costato la vita e Giuseppe e Martina Ruscica, padre e figli tristemente accomunati dallo stesso destino di morte. I funerali si svolgeranno domani a Vittoria, città di origine della famiglia. Tre giorni fa era morto Salah Abdi Abukar, 36 anni, un operaio somalo da anni a Comiso che lavorava al mercato ortofrutticolo casmeneo; pare viaggiasse solo a bordo del suo scooter. Oggi il rito funebre musulmano a Pedalino. La sindaca Mariarita Schembari scrive sulla sua pagina facebook: “Quanto strazio, quanto dolore! Quest’estate ci sta opprimendo con un sentimento cupo di angoscia: oggi il funerale di Salah, che era giunto qui con tante speranze, e la cui mamma non potrà piangere stringendolo al petto; tra qualche giorno a Vittoria le esequie della famiglia Ruscica, padre e figlia, quest’ultima con tanti progetti e sogni ancora da realizzare. E poi, la notizia dell’ennesima tragedia: strappata alla vita una bimba, i genitori in serie condizioni. Nessuna parola può curare o alleviare tanta desolazione”.

Si uniscono al dolore per questa tristissima giornata, altri esponenti dell’amministrazione e la scuola dell’infanzia Sacro Cuore di Comiso che Carlotta aveva frequentato: “Oggi è un giorno immensamente triste per tutta la nostra città- c’è scritto in un post sui social-, ma soprattutto lo è qui dentro la nostra scuola. Dentro queste mura ti abbiamo visto crescere, sorridere e a volte piangere..Oggi qui è tutto velato da tristezza e immenso sconforto. Ti abbiamo voluto tanto bene e rimarrai per sempre nei nostri cuori”