Notizie

A Palazzo Iacono arriva un commissario ad acta per il PUG

La Regione Sicilia ha nominato un commissario ad acta per il Piano Urbanistico Generale del Comune di Vittoria, riaccendendo il dibattito sulle criticità urbanistiche della città. Interviene Fratelli d'Italia

di Redazione -

Arriva un commissario ad acta per il Pug (ex Piano regolatore generale) del Comune di Vittoria e, con questa nomina da parte della Regione Sicilia, si riaccende il dibattito sulle criticità urbanistiche cittadine. Giuseppe Scuderi, consigliere comunale di Vittoria, esponente di Fratelli d’Italia, non trattiene la sua soddisfazione, rivendicando la battaglia portata avanti dal proprio gruppo e sottolineando come questa decisione arrivi a valle di una lunga serie di segnalazioni e interrogazioni consiliari. “La nomina del commissario ad acta – dichiara Scuderi – è la dimostrazione che avevamo ragione. Da tempo, come gruppo di Fratelli d’Italia, abbiamo presentato interrogazioni in consiglio comunale, evidenziando tutte le criticità legate alla gestione delle cosiddette ‘zone bianche’. Non era possibile andare avanti in un clima di incertezza procedurale e normativa; adesso la Regione prende atto di questa grave situazione e si assume la responsabilità di intervenire direttamente”.

La questione delle zone bianche, cioè quelle aree del territorio comunale prive di una chiara destinazione urbanistica, aveva già portato alla presentazione di un esposto da parte di Fratelli d’Italia insieme ad altri gruppi politici. “Abbiamo sempre sostenuto – continua Scuderi – che qualcosa non funzionava. Da ex presidente della commissione Assetto e territorio mi sono speso per l’adozione di un nuovo Piano regolatore; purtroppo, appena insediato, il sindaco Aiello ha bocciato quel piano senza però mettere in campo un’alternativa concreta. Ecco i risultati: ora bisogna ripartire da zero, affrontando questioni rimaste troppo a lungo irrisolte”.

Scuderi non risparmia critiche all’attuale amministrazione per la gestione urbanistica degli ultimi anni: “Non solo il sindaco non ha predisposto un nuovo piano regolatore, ma ha anche cambiato due volte l’assessore delegato, senza mai trovare una soluzione efficace. Per il consigliere di Fratelli d’Italia, la presenza del commissario ad acta rappresenta quindi l’occasione per rimettere ordine e trasparenza nei procedimenti urbanistici: “Abbiamo sempre detto che era un’operazione non fattibile quella tentata dall’amministrazione e oggi i fatti ci danno ragione. Siamo pronti a collaborare con la Regione e con tutti gli attori istituzionali per restituire a Vittoria un assetto urbanistico chiaro, legale e rispettoso delle regole, nell’interesse della comunità e nel rispetto dell’ambiente”.