Attualità

Turismo in calo? Parla Cassì

Prima ancora dei dati, si cercano i responsabili: sul tema interviene Cassì

di valentina di rosa -

Turismo a Ragusa, anche qui come nel resto della provincia c’è bisogno di riflettere per fare di più e per supportare un settore che negli anni si è sviluppato. In attesa dei dati ufficiali, non sono mancate le lamentele da parte delle associazioni di categoria o partiti di opposizione rispetto alla maggioranza in consiglio a Ragusa come il PD, che si dicono preoccupate per un calo che effettivamente e soprattutto in alcune fasce orarie o luoghi in provincia sono visibili.

A vedere le cose in maniera diversa, è il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, che confrontandosi con alcuni operatori ha riscontrato la presenza numerosa di flusso e prenotazioni. E allora viene da chiedersi: come stanno davvero le cose? Lo diranno i dati di cui si è in attesa. Ma nel frattempo si possono già fare delle riflessioni cui dovranno seguire politiche e investimenti che piuttosto che guardare l’orto di casa dovranno puntare a intercettare le richieste e quindi la domanda,offrendo esperienze cultura e enogastronomia con un buon rapporto qualità prezzo associata a buoni servizi. Su questo punto è intervenuto anche Cassì.

Sicuramente il mercato richiede attenzione costante con un settore quello turistico che si intensifica nelle settimane clou e tradizionali ma che in realtà è ormai costantemente attivo comprendendo varie forme.