Ragusa
A Marina di Ragusa il campo scuola “Onde di Range” di AGD Sicilia
Bilancio positivo per “Onde in range”, il campo scuola organizzato dall’associazione AGD Sicilia dedicato a 20 adolescenti affetti da diabete di tipo 1. Un momento di crescita e condivisione, servito ai ragazzi per approfondire la gestione quotidiana della malattia
Si è concluso con entusiasmo e commozione il campo scuola “Onde in Range” a Marina di Ragusa, organizzato da AGD Sicilia, associazione per l’Aiuto ai giovani con diabete e dedicato a 20 adolescenti tra i 14 e i 17 anni con diabete di tipo 1. Dal primo al 4 settembre, i partecipanti hanno vissuto un’esperienza formativa unica, all’insegna dell’autonomia, della consapevolezza e della condivisione.
I costi dell’iniziativa sono stati tutti a carico dell’associazione che non ha potuto accogliere tutte le richieste ricevute. I campi scuola in altre Regioni vengono finanziati con fondi pubblici in quanto previsti dal Piano Nazionale della malattia diabetica che la Regione Siciliana ha recepito ma non applicato. Per questo l’associazione lancia un appello al Governatore Schifani, perché si occupi personalmente dell’emergenza diabete di Tipo 1 in Sicilia.
Il campo scuola è stato uno spazio di crescita personale, fondato sulla condivisione di esperienze e sulla voglia di superare ogni ostacolo.
L’iniziativa è stata supportata dal team multidisciplinare del Centro Regionale di Riferimento di Diabetologia Pediatrica del Policlinico di Catania. I ragazzi hanno approfondito la gestione quotidiana della malattia, imparando a utilizzare le tecnologie