Attualità

AI: “La scuola formerà prima i docenti e poi gli studenti”

Intelligenza artificiale nella scuola. "La scuola formerà prima i docenti e poi gli studenti" è il pensiero del dirigente scolastico dell'Istituto Archimede di Modica, Lino Balistrieri

di valentina di rosa -

Per utilizzare correttamente l’intelligenza artificiale serve consapevolezza e conoscenza. Ancor di più se si tratta di giovani o di docenti. Per questo partiranno a breve all’istituto Archimede di Modica dei corsi di formazione proprio per i docenti sull’intelligenza artificiale.

Recenti sondaggi condotti a livello nazionale, tra l’altro, permettono di evidenziare come tanti genitori temono l’intelligenza artificiale e forse è anche questa la causa per cui viene vista di buon occhio la circolare ministeriale che prevede da quest’anno il divieto di uso del cellulare anche alla scuole secondarie di secondo grado.

Ai docenti saranno così, spiega il Dirigente scolastico dell’istituto Tecnico Archimede di Modica, forniti gli strumenti utili per educare i ragazzi ad un uso consapevole e tale da generare vantaggi e non criticità.