Siracusa

Noto, scoperto arsenale: arrestati tre giovani

I tre sono stati notati nei pressi di un casolare disabitato

di Sergio Randazzo -

Prosegue l’attività della Questura di Siracusa volta al contrasto della detenzione illegale di armi, rafforzata dopo i recenti episodi di cronaca che hanno interessato la città e la provincia.

L’operazione

Nella serata di venerdì, a Noto, la Squadra Mobile insieme al Commissariato di Avola ha arrestato tre giovani di 18, 19 e 21 anni. I ragazzi sono stati trovati in possesso di un fucile d’assalto AK 47, due pistole mitragliatrici calibro 9 e un ingente quantitativo di munizionamento da guerra.

La scoperta dell’arsenale

I tre sono stati notati nei pressi di un casolare disabitato. L’atteggiamento sospetto ha insospettito gli investigatori che hanno deciso di procedere a un controllo. All’interno dell’edificio è stato così rinvenuto un vero e proprio arsenale, pronto all’uso.

Le indagini

Sono in corso ulteriori accertamenti per ricostruire i collegamenti dei tre arrestati sul territorio e capire a chi fossero destinate le armi. Non si esclude alcuna pista investigativa.

La custodia cautelare

Dopo le formalità di rito, i tre giovani sono stati trasferiti al carcere di Cavadonna, in attesa delle decisioni dell’autorità giudiziaria.