Attualità
ST, stop ad esuberi. Per sito etneo piano da 5 mld di euro
Riunione al Mimit per delineare il futuro degli stabilimenti STMicroelectronics in Italia. La multinazionale annuncia lo stop agli esuberi. Per il sito di Catania confermati gli investimenti per 5 miliardi di euro. Al vertice erano presenti anche i sindacati
STMicroelectronics non attuerà alcun esubero negli stabilimenti di Catania ed Agrate. Il capoluogo etneo deve diventare “il polo europeo per il carburo di silicio, tecnologia cruciale per la transizione energetica e la mobilità elettrica”.
E’ quanto emerso dall’incontro svoltosi a Roma nella sede del Mimit tra i Ministri Adolfo Urso e Giancarlo Giorgetti, la direzione dell’Azienda e le organizzazioni sindacali. Per il sito etneo c’è la conferma del piano industriale di 5 miliardi per il periodo 2023-2037.
“Il più grande investimento autorizzato dalla Commissione europea nella microelettronica – ha precisato Urso – con agevolazioni pubbliche superiori a 2 miliardi”. I sindacati hanno ribadito che “la priorità resta la tutela occupazionale e la valorizzazione dei siti produttivi italiani” aggiungendo che “ogni valutazione su eventuali uscite volontarie potrà essere presa in considerazione solo dopo la presentazione di un piano industriale chiaro e condiviso”