Attualità
Firmato l’accordo per i termovalorizzatori
Nuovo passo avanti verso la realizzazione dei due termovalorizzatori in Sicilia
Nonostante il dolore per la scomparsa del fratello, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha voluto essere presente questa mattina a Palazzo d’Orléans per un appuntamento cruciale per il futuro dell’isola: la firma dell’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la progettazione dei due termovalorizzatori, a Palermo e a Catania. L’evento segna un passo concreto verso la risoluzione del problema cronico dei rifiuti in Sicilia. L’affidamento, del valore di quasi 22 milioni di euro, è stato siglato con un raggruppamento di imprese guidato da Crew Srl. Le due strutture, che avranno una capacità di trattamento di 300 mila tonnellate annue ciascuna, sorgeranno a Bellolampo (Palermo) e nell’area industriale di Catania.
Il progetto, finanziato con 800 milioni di euro dall’Accordo per la Coesione, ha un cronoprogramma ben definito150 giorni per la redazione dei progetti: 4 mesi per le autorizzazioni, 5 mesi per l’assegnazione della gara esecutiva, Gennaio 2027 l’inizio dei lavori, Giugno 2028 il completamento
La firma di oggi, ha detto il presidente Schifani, è la prova che stiamo andando avanti per garantire un piano di smaltimento efficiente, un’alternativa a spendere 100 milioni di euro all’anno per trasportare i rifiuti all’estero.