Attualità
Ritorno in giunta, Sammartino è il nuovo assessore all’Agricoltura
Oggi pomeriggio il giuramento. Riprende la stessa delega che ricopriva prima della sospensione
Luca Sammartino è tornato a far parte della giunta di governo della Regione Siciliana, riprendendo l’incarico di assessore all’Agricoltura. Il suo rientro in un ruolo così cruciale per l’economia dell’isola avviene in un momento di grande difficoltà per il settore, segnato da una severa crisi idrica che sta compromettendo i raccolti.
La nomina di Sammartino, che ricopre anche la funzione di vicepresidente della Regione, è giunta dopo le dimissioni di Salvatore Barbagallo, suo fedelissimo che lo aveva sostituito durante il periodo di sospensione dai pubblici uffici. Nel pomeriggio, Sammartino ha prestato giuramento all’Ars, alla presenza del governatore Renato Schifani, come previsto dallo statuto. Sammartino ha quindi illustrato la strategia di continuità con il suo predecessore: «Il governo regionale già nelle prossime ore sarà impegnato sulle riforme tanto attese dalle organizzazioni dei produttori e dei sindacati, come quella del comparto forestale e quello dei consorzi di bonifica».
Tra gli obiettivi, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche dell’Isola. «Siamo e saremo al fianco di tutti i produttori che vogliono portare nelle tavole il brand della Sicilia, ha aggiunto Sammartino. Il governo è impegnato a introdurre nuove economie per far sì che le nostre aziende possano competere sempre di più nei mercati internazionali».