Enna

Centuripe, scoperta piantagione di canapa indiana: sequestrata dalla Polizia di Stato

La Polizia sta ora portando avanti ulteriori accertamenti per individuare i responsabili della coltivazione

di Sergio Randazzo -

Una piantagione di canapa indiana, ben nascosta tra la fitta vegetazione nelle campagne di Centuripe, è stata individuata e sequestrata dalla Polizia di Stato di Enna nell’ambito di un’operazione contro la produzione e lo spaccio di stupefacenti.

L’operazione

Il blitz è scattato il 20 agosto grazie all’attività di osservazione e controllo del territorio condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Leonforte, in collaborazione con la Squadra Mobile della Questura di Enna. L’area, isolata e di difficile accesso, era stata adibita a coltivazione e accuratamente mimetizzata per sfuggire a eventuali ricognizioni.

Le piante sequestrate

Gli investigatori hanno trovato numerose piante in avanzato stato di crescita, pronte per essere raccolte e immesse sul mercato illecito, con un potenziale giro d’affari di rilievo per la criminalità e un grave rischio per la salute pubblica. L’intervento ha bloccato sul nascere la distribuzione della droga.

Indagini in corso

La Polizia sta ora portando avanti ulteriori accertamenti per individuare i responsabili della coltivazione e ricostruire l’intera filiera legata al traffico di stupefacenti.