Attualità
Illustrate a Ragusa le azioni di “Scontrino zero molestie”
A palazzo di viale del Fante
Scontrino Antiviolenza 1522″ promosso dalla rete regionale Zeromolestie SINALP. Stamattina a palazzo di Viale del Fante a Ragusa tappa conclusiva dell’iniziativa “Scontrino zero molestie”. L’iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere e a fornire alle vittime uno strumento semplice, ma efficace per chiedere aiuto. Oggi illustrate le azioni messe in campo nel progetto curato a livello regionale da Natascia Pisana.
Lo scontrino ‘Zero molestie’ è uno strumento anonimo che non espone le donne a ulteriori rischi, non ha costi per gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa e può essere un’utile azione di supporto. Presente ai lavori odierni anche Confcommercio Ragusa
L’incontro è stata occasione di confronto per valutare la possibilità di estendere il modello ibleo, rendendolo replicabile su scala regionale e nazionale. La provincia di Ragusa segna un primato importante: è la prima in Sicilia ad aver aderito interamente al progetto regionale antiviolenza “Zero molestie” promosso da Sinalp Sicilia.