Enna

Leonforte, individuati i responsabili di riciclaggio legato a una truffa

Il procedimento penale è ancora in fase di indagini preliminari

di Sergio Randazzo -

Gli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Leonforte hanno concluso un’indagine che ha permesso di identificare i responsabili di un’attività di riciclaggio di denaro legata a una truffa ai danni di una commerciante locale.

La truffa

Qualche mese fa la vittima, titolare di un esercizio commerciale, aveva denunciato di essere stata ingannata da falsi rappresentanti di una società di money transfer. I truffatori erano riusciti a sottrarle una somma ingente, trasferendola su conti riconducibili a terzi, attraverso una serie di passaggi volti a ostacolare l’identificazione dei fondi.

L’attività investigativa

Grazie all’analisi delle transazioni, alla collaborazione con istituti bancari e all’indagine forense sui dati informatici, la Polizia Giudiziaria ha ricostruito la catena dei flussi di denaro e individuato i beneficiari. Gli elementi raccolti hanno consentito di riscontrare il reato di riciclaggio e segnalare gli indagati all’autorità giudiziaria.

La fase processuale

Il procedimento penale è ancora in fase di indagini preliminari: gli indagati non possono essere considerati colpevoli fino a eventuale sentenza definitiva o decreto penale irrevocabile.

L’esito dell’attività conferma l’importanza del contrasto ai reati informatici e l’efficacia delle indagini digitali sul territorio, strumenti fondamentali per tutelare cittadini e imprese.