Cronaca
Gaetano Nicosia è libero
Conferenza stampa del procuratore Puleio
Ieri sera Gaetano Nicosia, 17 anni, è tornato libero ed in buone condizioni di salute dopo essere stato sequestrato nel quartiere Forcone a Vittoria e tenuto presumibilmente prigioniero per circa 24 ore. Ha detto di non aver subito alcun maltrattamento. Per il resto l’inchiesta continua e molti elementi sono da chiarire: il procuratore di Ragusa ha fatto ordine in conferenza stampa dando, parole sue, solo le notizie che non turbano il proseguo delle indagini e di cui è certo. Intanto ha smentito che fosse stato disposto il blocco dei beni alla famiglia e, pur non escludendo questo scenario, ha chiaramente spiegato che non ci sono state richieste di riscatto e il sequestro non ha caratteristiche di tentata estorsione.
Un punto importante riguarda le immagini di video sorveglianza perché una telecamera ha ripreso le fasi del sequestro: due individui incappucciati e armati con pistole la sera di giovedì hanno prelevato il ragazzo da una Jeep dove stava assieme a tre amici, lo hanno caricato su una Panda nera e sono fuggiti via. Gaetano sarebbe stato tenuto in una casa o casolare in aperta campagna. Le immagini della telecamera saranno ancora vagliate e si faranno nuovi interrogatori al sequestrato e agli amici testimoni.
Il procuratore Francesco Puleio, affiancato in conferenza stampa dal sostituto Monica Monego, ha pure spiegato come probabilmente l’enorme impatto mediatico della vicenda abbia suggerito ai rapitori di liberare l’ostaggio.