Palermo
Notte di violenza: due gli episodi preoccupanti
Via Oreto e Sferracavallo le zone della violenza
Calci, pugni e colpi di bottiglia: la notte scorsa un uomo è stato brutalmente aggredito in via Oreto a Palermo, nei pressi della stazione centrale. Tre persone lo hanno accerchiato davanti a uno dei negozi gestiti da commercianti del Bangladesh e lo hanno picchiato selvaggiamente. Secondo una prima ricostruzione, la vittima sarebbe stata colpita anche con un oggetto contundente, probabilmente un cric, dopo essere già stata ferita con una bottiglia. La scena, particolarmente violenta, sarebbe stata ripresa in un video. L’uomo, con gravi ferite alla testa, è stato trasportato in ospedale: le sue condizioni restano molto serie. Le indagini, già avviate, puntano a chiarire il movente dell’aggressione e a verificare l’eventuale utilizzo di armi improprie.
Un’altra notte di paura si è vissuta a Sferracavallo, borgata marinara alle porte di Palermo, dove ieri durante la tradizionale processione in onore dei Santi Cosma e Damiano sarebbero stati esplosi colpi di pistola. La rissa è scoppiata intorno all’una in via Torretta, generando il caos tra le centinaia di fedeli presenti. Al momento degli spari si è scatenato il fuggi fuggi generale. Le volanti della polizia sono intervenute rapidamente per riportare l’ordine e consentire il rientro in chiesa della vara con i santi patroni.
Due episodi distinti ma accomunati dalla violenza, che riaccendono i riflettori sull’emergenza sicurezza a Palermo, tra pestaggi in strada e spari durante le feste popolari.