Attualità
Plastic Free, volontari in azione contro i rifiuti dispersi
10.600 Kg di rifiuti plastici rimossi da 512 volontari
Soltanto in Sicilia sono stati rimossi oltre 10.600 chili di plastica e rifiuti dai volontari Plastic Free nel weekend appena trascorso, mentre oltre 75 tonnellate è stato il bottino complessivo dei circa 230 eventi in tutta Italia per l’iniziativa “Sea & Rivers” targata Plastic Free. 512 i volontari siciliani per 13 appuntamenti complessivi, impegnati a ripulire spiagge, fiumi, parchi e aree verdi.
Difendere mari, fiumi e corsi d’acqua – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – non è solo una battaglia ambientale, ma una scelta di tutela della nostra salute. Le ricerche scientifiche parlano chiaro: microplastiche e nanoplastiche sono ormai state rilevate nel sangue, nei polmoni, nel latte materno e nei tessuti umani. Prendersi cura dell’ambiente vuol dire amare anche noi stessi”.
Secondo le stime, infatti, circa l’80% della plastica che arriva in mare proviene dalla terraferma, trasportata dai fiumi che ogni anno riversano tra 1,15 e 2,41 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. In Italia, studi recenti condotti in prossimità delle foci di 12 fiumi hanno evidenziato che l’87% dei rifiuti è composto da plastica, con oltre il 38% rappresentato da plastica monouso.
Dal 2019 ad oggi, Plastic Free ha organizzato oltre 9.100 appuntamenti di pulizia ambientale, rimuovendo più di 4,7 milioni di kg di rifiuti e confermandosi come una delle realtà più dinamiche del panorama ambientale italiano, oggi attiva in oltre 40 Paesi nel mondo. Diversi anche i momenti che coinvolgono scuole e varie istituzioni di tutta Italia.