Attualità
Adoratori eucaristici in festa per il Giubileo diocesano
Nell’omelia, mons. Russo ha ricordato come l’Eucaristia rappresenti il cuore pulsante della vita cristiana
Un grande momento di fede e comunione ha riunito, lunedì 6 ottobre, centinaia di fedeli nella Basilica Cattedrale di Acireale per la celebrazione del Giubileo degli adoratori eucaristici, presieduto dal vicario generale mons. Agostino Russo. L’evento ha rappresentato un segno tangibile della vitalità spirituale della diocesi e della profonda devozione verso l’Eucaristia.
La giornata è cominciata nella basilica dei Santi Pietro e Paolo con il rito della statio. Dopo la lettura della Bolla di indizione del Giubileo e l’adorazione eucaristica, i fedeli hanno raggiunto in processione la Cattedrale, dove mons. Russo ha presieduto la concelebrazione eucaristica. Nell’omelia, mons. Russo ha ricordato come l’Eucaristia rappresenti il cuore pulsante della vita cristiana, segno della presenza viva di Cristo che continua a donarsi alla Chiesa. “Custodire l’Eucaristia – ha detto – significa custodire l’amore, la grazia e la speranza che tengono viva la comunità dei credenti”. Anche suor Maria Clara, dell’Eremo Sant’Anna di Aci San Filippo, ha condiviso la propria esperienza: “Davanti al tabernacolo tutto si rinnova: è lì che nasce il desiderio di amare e servire con generosità”.
Tra le testimonianze, quella di Maria Grazia Rapisarda della parrocchia di Macchia di Giarre, che ha descritto l’adorazione continua come “un tempo di silenzio che illumina il quotidiano e ridona pace e forza”.