Agrigento

Aragona, scoperta mini discarica abusiva: denunciato un residente

L'intervento rientra nelle attività di prevenzione e contrasto ai reati ambientali disposte dal Comando Provinciale dei Carabinieri

di Sergio Randazzo -

Una nuova operazione contro l’abbandono illecito di rifiuti ha portato i Carabinieri di Aragona a scoprire una discarica abusiva lungo la S.P. 8, in zona Fontes Episcopi. Durante un controllo del territorio mirato ai reati ambientali, i militari hanno individuato un’area di circa 30 metri quadrati trasformata in un deposito incontrollato di materiali pericolosi.

Sul posto sono stati trovati un’autovettura fuori uso, elettrodomestici, materassi, arredi deteriorati, plastica, contenitori di vernici e altri oggetti abbandonati senza alcuna autorizzazione. L’area è stata immediatamente posta sotto sequestro.

Un uomo del luogo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Agrigento per violazione delle norme previste dal Testo Unico Ambientale, che punisce la creazione e la gestione non autorizzata di discariche.

L’intervento rientra nelle attività di prevenzione e contrasto ai reati ambientali disposte dal Comando Provinciale dei Carabinieri, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e la salute pubblica e scoraggiare comportamenti che alimentano degrado e inquinamento.