Attualità

Intitolata a Piazza e Bruno la sala riunioni della Cgil

Intitolata a Toti Piazza e Totuccio Bruno la sala riunioni della CGIL di Ragusa. Toccante iniziativa sul filo della memoria

di Redazione -

Un tuffo nella memoria di un passato mai dimenticato quello compiuto dal direttivo provinciale della CGIL di Ragusa. L’intitolazione della sala delle riunioni, dove si riunisce il parlamentino sindacale, a due segretari generali di grande militanza e impegno: Toti Piazza e Totuccio Bruno. Due dirigenti sindacali che hanno tenuto con mano ferma la più grande organizzazione sindacale della provincia in periodi non certamente facili.

Due figure, Piazza comunista e Bruno socialista, nelle regole dell’alternanza alla guida del sindacato: al segretario generale seguiva l’aggiunto. Ma in comune, al di là delle ideologie, l’appartenenza alla CGIL che rimaneva fuori dalle esigenze e dai desiderata dei partiti.

Un primato di coerenza e di rettitudine che peraltro è stato riconosciuto ieri nel corso degli interventi di Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa, dell’ex Senatore Gianni Battaglia, già segretario generale aggiunto della CGIL, da Nicola Colombo, Peppe Giavatto, Francesco Colombo e Roberta Malavasi, storici sindacalisti della CGIL e quindi testimoni diretti di un’epoca che è stata anche ricordata con due filmati. Presenti al direttivo i familiari di Totuccio Bruno, la moglie Franca Emmolo, la figlia e la nipote.