Attualità
La Casa di Toti si arricchisce, è nata la sala fitness
Nuovi passi in avanti per la Casa di Toti a Modica. Con la nuova sala fitness ed i nuovi corsi si arricchisce l’offerta per i ragazzi speciali, con un occhio di riguardo speciale al benessere delle nostre famiglie e dei ragazzi ospiti nella struttura
La Casa di Toti a Modica non finisce mai di stupire: grazie all’aiuto di diversi sostenitori è nata la nuova sala fitness rivolta ai ragazzi speciali di Casa di Toti. La Casa, lo ricordiamo, è nata dalla forte determinazione di Muni Sigona, mamma di Toti, ragazzo speciale affetto da autismo.
Un progetto sognato e realizzato grazie anche al sostegno di tante persone. La Casa di Toti è adesso molto avviata e a piccoli passi si completa. Sono stati, infatti, i contributi elargiti da importanti realtà nazionali alla struttura per la residenzialità e l’occupabilità di giovani affetti da patologie dello spettro autistico a consentire la creazione di una nuova sala attrezzata per l’attività motoria, aperta non solo ai giovani residenti ma anche agli esterni ed agli ospiti del B&B etico gestito dai ragazzi.
Il sostegno ricevuto è un grande attestato di stima per Casa di Toti, commenta Muni Sigona, che in questi anni ha dato vita ad un sogno tutto siciliano: creare la prima struttura residenziale e occupazionale (unica nel suo genere nel territorio regionale) per giovani affetti da patologie dello spettro autistico e disabili.
La sala fitness si aggiunge agli altri servizi pensati per i ragazzi con disabilità e per le loro famiglie, come la piscina interamente accessibile, i week end sollievo, i laboratori arteterapia, di cucina, di musicoterapia, abilitazione al lavoro ed all’autonomia, che vengono realizzati durante tutto l’arco dell’anno.