Attualità
All’Anfiteatro Romano il 120° anniversario dell’Arma dei CC
Si è svolta nell’Anfiteatro Romano del parco archeologico di Siracusa la celebrazione del 210° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il primo evento a essere ospitato quest'anno in questo sito
Con lo schieramento tradizionale dell’Arma, gli studenti dell’indirizzo coreutico del liceo Gargallo, l’orchestra e la scuola di ballo Motanz’art si è svolta quest’anno la cerimonia dei duecentodi anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri, con la collaborazione del direttore del Parco archeologico della Neapolis, Carmelo Bennardo che lontano dalle polemiche, ha concesso l’area. E’ stato letto il messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma.
Durante la cerimonia il comandante provinciale colonnello Gabriele Barecchia e le altre autorità presenti hanno consegnato alcuni riconoscimenti ai Carabinieri che si sono particolarmente distinti nell’espletamento di attività istituzionali. Si è parlato di valori fondamentali che rafforzano il legame con la comunità, che da sempre costituisce la caratteristica dell’Arma.
Una celebrazione all’insegna della solidarietà cone momenti emozionanti, forse proprio per l’imminente trasferimento del colonnello Barecchia e del rapporto di stima che esiste tra lui e i comandanti delle altre forze dell’ordine.