Notizie
A Marina di Ragusa è arrivata la Piazza del Volontariato
Un evento che è stata una festa, ma anche un’occasione di crescita civile per avvicinare la cittadinanza al senso autentico del dono e della solidarietà. A Marina di Ragusa, lo scorso fine settimana, c'è stata la Piazza del Volontariato.
Lo scorso fine settimana a Marina di Ragusa, si è svolto un pomeriggio di festa, creatività e impegno civile per raccontare il cuore solidale della Sicilia, in occasione della “Piazza del volontariato”, il percorso di animazione territoriale promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo
per dare visibilità al protagonismo delle associazioni e al lavoro quotidiano dei volontari. L’evento si è inserito nel calendario delle iniziative dell’anno che ha visto Palermo Capitale Italiana del Volontariato, sottolineando il valore del volontariato in tutta l’Isola e promuovendo un messaggio di condivisione che unisce città diverse in un unico grande progetto collettivo.
Oltre 20 Enti del Terzo Settore del territorio ibleo hanno partecipato attivamente curando animazione e laboratori creativi per bambini, giochi e attività ludico-motorie che hanno coinvolto le famiglie in uno spirito di comunità; allo stesso tempo, c’è stato spazio per momenti di sensibilizzazione sulla cultura del dono, con dimostrazioni pratiche di protezione civile, primo soccorso e tecniche salva-vita. L’iniziativa ha previsto anche piccoli sketch teatrali e momenti poetici, a cura delle associazioni, allo scopo di coniugare parole e impegno sociale.