Notizie

A Ragusa Etna Trasporti subentra all’AST

A Ragusa, Etna Trasporti subentra all'AST nel trasporto pubblico locale. Al momento la nuova ditta sta facendo delle prove tecniche, a maggio il nuovo sistema verrà presentato alla città. Soddisfatta l'amministrazione che mira a far avvicinare sempre di più i ragusani all'utilizzo dei mezzi pubblici per spostarsi.

di Leuccio Emmolo -

Etna trasporti a Ragusa subentrerà all’AST per il nuovo servizio di Trasporto Pubblico Locale.  Lo ha comunicato l’amministrazione, dopo la conclusione del rapporto ultradecennale con Ast, che resterà comunque in funzione fino al passaggio di consegne. Etna trasporti si è aggiudicata la manifestazione di interesse per gestire il servizio per i prossimi due anni circa, periodo durante il quale si terrà una grande gara europea per l’affidamento definitivo. Un iter seguito da tutte le città siciliane non più legate ad Ast e che Ragusa sta svolgendo nel rispetto dei tempi e cogliendo l’opportunità per attuare migliorie. Diverse sono le novità con l’arrivo di Etna Trasporti: torneranno 13 linee (un numero tale non c’era dal 2007); tra queste un collegamento rapido e 365 giorni l’anno da e per Ibla; un trasporto da Ibla a Donnafugata attivo 8 volte al giorno; un servizio pubblico interno a Marina di Ragusa. I cambiamenti coinvolgeranno tutti i poli di interesse a cominciare dai presidi sanitari e scolastici.

 

Etna trasporti ha soddisfatto tutte le richieste che gli uffici del comune avevano inserito nel bando,  sia in merito alle linee che ai mezzi e alle tecnologie. i bus, dunque saranno geolocalizzati e ci sarà la possibilità di acquisire i biglietti tramite app multilingua. Ma non solo; l’obiettivo dell’amministrazione è quello di far avvicinare i ragusani all’utilizzo del mezzo pubblico.

Al momento Etna Trasporti sta svolgendo  prove tecniche; ad inizio maggio il nuovo servizio di trasporto pubblico locale sarà presentato alla città