Attualità

A Vittoria corteo storico e rappresentazione per S. Rita

Una folla di fedeli e devoti ha seguito i due momenti religiosi

di Leuccio Emmolo -

Festa grande a Vittoria per il terzo corteo storico di Santa Rita e la sacra rappresentazione sulla sua vita. Momento centrale dei festeggiamenti il corteo storico, che ha visto la partecipazione di sbandieratori, tamburi, alfieri e musici medievali che hanno animato le vie del centro cittadino, offrendo una splendida coreografia agli operatori economici, ai cittadini e ai visitatori presenti in città. Il corteo ha preso il via dal Largo Cavour ed ha attraversato il corso principale fino a giungere in piazza del Popolo e poi in Piazza Giordano Bruno. L’obiettivo è quello di tramandare la memoria storica e le tradizioni antiche, oltre che offrire agli spettatori l’occasione di conoscere un piccolo spaccato della vita di Santa Rita.

Una folla di Fedeli ha seguito con particolare partecipazione i festeggiamenti. Il corteo è arrivato nel piazzale antistante la chiesa di Santa Rita, tra la gente il sindaco di Vittoria Francesco Aiello

 

In chiusura di serata, la rappresentazione sulla vita della santa curata dal regista  Andrea Traina. “Portare in scena la vita di Santa Rita da Cascia – ha  detto Traina – rappresenta una sfida affascinante, ovvero confrontarsi con una figura profondamente radicata nella devozione e nell’immaginario popolare.