Caltanissetta

Abbandono di rifiuti a Niscemi: venti denunce per inquinamento ambientale

Alcuni di loro sono stati riconosciuti in più occasioni grazie alle immagini registrate

di Sergio Randazzo -

La Polizia di Stato di Niscemi ha denunciato venti persone per l’abbandono illecito di rifiuti, anche speciali e pericolosi, lungo la strada provinciale 194, in contrada Costa Fredda.

Rifiuti pericolosi abbandonati

Gli indagati, tra cui diverse persone riprese mentre abbandonavano spazzatura, pneumatici, materiale di risulta, e persino vasche in eternit, utilizzavano differenti mezzi, tra cui autovetture, motoape e camion, per depositare i rifiuti.

Operazione di contrasto all’inquinamento

La denuncia è il risultato di un’indagine della Polizia di Stato, che, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Gela, ha monitorato il sito di Costa Fredda, noto per l’illegale abbandono di rifiuti. L’iniziativa fa parte di un ampio impegno delle forze dell’ordine nel contrasto all’inquinamento e alla tutela dell’ambiente.

Indagini e identificazione degli indagati

Le indagini hanno permesso agli agenti di identificare i venti soggetti coinvolti nel reato di abbandono illecito di rifiuti. Alcuni di loro sono stati riconosciuti in più occasioni grazie alle immagini registrate durante le operazioni di monitoraggio.

Interruzione delle indagini

Le indagini, però, hanno subito una battuta d’arresto dopo il clamore suscitato da una discussione in Consiglio Comunale, che ha portato un’attenzione mediatica sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.