Attualità

Abbandono terreni agricoli, emergenza da affrontare

La tematica è stata affrontata a Palazzolo Acreide

di Redazione -

Una tematica molto attuale che purtroppo spesso passa inosservata, ma che necessita di approfondimenti e rimedi immediati per salvaguardare il nostro territorio. Parliamo dell’abbandono dei terreni agricoli in Sicilia, che spesso sono incolti, insufficientemente coltivati e che sono causa di incendi e distruzione.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Siracusa ha organizzato un incontro a Palazzolo Acreide su queste tematiche alla presenza di numerose personalità e esperti del settore. Durante l’incontro è stato affrontato anche un altro problema legato all’abbandono dei terreni: il crollo demografico e l’abbandono di tanti giovani, soprattutto nelle zone centrali della Sicilia, che hanno deciso negli anni di lasciare l’isola per trovare lavoro altrove.

L’incontro ha avuto anche l’obiettivo quello di organizzare, nel prossimo futuro un convegno specifico per analizzare più approfonditamente il problema e trovare soluzioni tecniche nel breve, medio e lungo periodo.