Notizie

Abolire i fuochi d’artificio per tutelare gli animali

A Pozzallo una raccolta firme per chiedere l'abolizione di botti e fuochi d'artificio. Questa mattina sono state presentate all'ufficio protocollo del Comune.

di Chiara Scucces -

Sono state portate questa mattina all’ufficio protocollo del comune di Pozzallo 591 firme raccolte da un comitato di volontari che si spendono ogni giorno per i diritti degli animali e che chiedono all’amministrazione di abolire tutti i fuochi d’artificio in città; l’occasione è propizia per l’avvicinarsi delle festività di fine anno, ma in generale si chiede di adottare questa misura, anche durante le feste religiose. L’obiettivo è garantire la salvaguardia delle categorie più fragili ed evitare i pericoli che tali attività comportano nei confronti degli animali: spesso restano traumatizzati dai rumori e possono scappare dai giardini, rischiando di essere investiti e subire gravi conseguenze, o causarne a chi si trova alla guida. A spiegarlo nel dettaglio, un medico veterinario

 

La raccolta firme è stata coadiuvata anche dall’associazione “Gli aristogatti”; nelle more dei cittadini che hanno promosso questa iniziativa quella di riunirsi in una associazione ad hoc che operi nel territorio di Pozzallo. Intanto il sindaco Roberto Ammatuna si è detto disposto a ricevere una rappresentanza dei cittadini ed ascoltare de visu le loro istanze.