Palermo

Abusi a bimbe in famiglia, condanne per genitori, nonno e zio

Le due vittime, oggi di 14 e 20 anni e ospitate in una struttura protetta, hanno trovato il coraggio di parlare

di Sergio Randazzo -

Il Tribunale di Palermo ha emesso una sentenza di condanna a 16 anni di reclusione per due uomini, accusati di aver abusato sessualmente delle proprie nipotine. Nel processo sono stati condannati anche i genitori delle ragazze, con pene di 12 anni per il padre e 12 anni e 8 mesi per la madre.

Una vicenda di abusi e omertà familiare

La storia, emersa con gli arresti a settembre dello scorso anno, riguarda abusi commessi dal 2011 al 2023 in una frazione di Monreale (Palermo). I colpevoli, il nonno e lo zio delle ragazze, hanno approfittato delle frequenti assenze dei genitori per abusare delle bambine. I genitori, a conoscenza degli abusi, non li hanno mai denunciati; anzi, la madre avrebbe cercato di coprire le responsabilità del proprio padre e fratello.

La denuncia partita grazie a una confidenza scolastica

Le due vittime, oggi di 14 e 20 anni e ospitate in una struttura protetta, hanno trovato il coraggio di parlare grazie alla maggiore delle sorelle. Quest’ultima ha confidato i fatti a un’insegnante, che ha prontamente denunciato la situazione alle autorità competenti, rompendo così il silenzio che gravava sulla vicenda.