Palermo

Acqua non potabile all’aeroporto “Falcone Borsellino”: attesi i risultati delle analisi

Durante i controlli di routine effettuati la scorsa settimana, Gesap ha rilevato un’anomalia nei campioni d’acqua

di Sergio Randazzo -

Sarà necessario attendere ancora un giorno per conoscere i risultati definitivi degli esami sull’acqua distribuita all’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo, che al momento non può essere dichiarata potabile. A renderlo noto è Gesap, la società che gestisce lo scalo.

L’anomalia e le misure straordinarie

Durante i controlli di routine effettuati la scorsa settimana, Gesap ha rilevato un’anomalia nei campioni d’acqua. Subito sono state attivate procedure straordinarie e avvisati Amap, passeggeri, compagnie aeree e aziende operanti in aeroporto. Tra le azioni adottate: la pulizia delle vasche di accumulo e dell’intera rete idrica interna, oltre a un processo di iperclorazione dell’acqua per ridurre la carica batterica.

Esiti attesi e servizi garantiti

Amap ha eseguito ulteriori campionamenti nel punto di consegna esterno all’aeroporto e i risultati saranno disponibili domani. Nel frattempo, bar e ristoranti dello scalo hanno provveduto alla sanificazione delle macchine da caffè e utilizzano esclusivamente acqua minerale. Le attività commerciali restano operative, con limitazioni solo su alcune tipologie di prodotti.