Attualità

Ad Augusta il premio ‘Il mito e il mare’

Sono 43 le opere realizzate dagli studenti dei licei artistici di Augusta, Siracusa e Catania premiati per il concorso “Il mito e il mare” organizzato dal Comune di Augusta e dall'Autorità portuale della Sicilia Orientale. All'evento ha partecipato anche il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

di melania sorbera -

Sono 43 le opere realizzate dagli studenti dei tre licei artistici di Catania, Siracusa e Augusta che diventeranno preziosi nuovi arredi, della sede e degli uffici, dell’Autorità portuale della Sicilia Orientale. A premiare i ragazzi, partecipanti al concorso “Il mito e il mare”, nel salone “Rocco Chinnici” del palazzo comunale di Augusta, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, il presidente dell’Autorità portuale Francesco Di Sarcina e il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare. Sono circa una cinquantina gli alunni che hanno aderito alla manifestazione, nata sulla base del protocollo firmato da Comune, Autorità portuale, liceo artistico Megara di Augusta, liceo artistico Antonello Gagini di Siracusa e liceo artistico Emilio Greco di Catania.

“Buona parte del futuro della Sicilia è legato al sistema portuale dell’isola, diversificato a seconda delle vocazioni territoriali – ha dichiarato il ministro Musumeci – ho visitato i cantieri nel porto di Augusta, uno dei più importanti in Italia, dove si sta lavorando con celerità per nuovo opere che intensificheranno il traffico mercantile e renderanno lo scalo più competitivo, con benefici non solo per la Sicilia orientale ma per tutta l’isola.

Il mare, oggi più che nel passato, è un motore di crescita economica e anche un elemento evocativo della natura. Verga diceva che il mare non conosce paesi, appartiene a chi sa ascoltarlo, il mare parla e sa parlare e con questo concorso scolastico i nostri ragazzi possono trarne ispirazione e riflettere sull’importanza della risorsa mare e sul bisogno di arrestarne il processo di inquinamento”. “Abbiamo reso concreto e significativo il connubio tra porto e territorio – ha sottolineato il presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcina – rendendo i nostri giovani protagonisti della loro arte, che sarà esposta in modo permanente all’interno dei nostri edifici, oggetto di recente restyling.

Ognuno di loro potrà dire di avere già un’esposizione permanente nel suo percorso di crescita artistica, perché che sia una tela o una scultura, essa andrà ad impreziosire i nostri spazi e ci ricorderà quanto sia importante il lavoro quotidiano per consegnare ai cittadini del domani, autori di queste creazioni, porti migliori, sicuri, all’avanguardia e più internazionali.

Questa iniziativa è solo un piccolo passo utile a migliorare il rapporto col territorio che va curato nel tempo e che rappresenta uno degli obiettivi importanti della nostra mission”.