Catania
Adrano, barricato in casa lancia oggetti dal balcone: arrestato un 48enne VIDEO
Due agenti della polizia sono rimasti feriti
Ha seminato il panico nella notte tra l’8 e il 9 marzo, barricandosi nella sua abitazione e lanciando in strada oggetti pesanti, mettendo a rischio la sicurezza di passanti e forze dell’ordine. Protagonista della vicenda un pregiudicato di 48 anni, arrestato dalla polizia dopo ore di tensione.
L’assedio e il lancio di oggetti
Nonostante una lunga opera di persuasione, l’uomo non ha voluto arrendersi, anzi ha continuato a scagliare dal balcone dischi da palestra, palle da biliardo, piatti, sedie, vasi e persino mobili pesanti, ostacolando l’intervento delle forze dell’ordine. Il tutto avveniva sotto la “protezione” dei suoi due cani lupo cecoslovacchi, aggressivi nei confronti degli agenti.
Feriti due poliziotti, danneggiata un’autoscala
Due agenti della polizia sono rimasti feriti nel tentativo di fermarlo e hanno riportato lesioni guaribili in sei giorni. Inoltre, l’uomo ha danneggiato l’autoscala dei Vigili del Fuoco di Adrano, intervenuti per la gestione dell’emergenza.
L’intervento della squadra speciale e l’arresto
Vista la pericolosità della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’Unità operativa di pronto intervento (Uopi) della polizia, giunta da Palermo. Dopo un primo tentativo fallito con un ariete – bloccato da una scala in ferro dietro la porta – gli agenti hanno provato a neutralizzarlo con una pistola a impulsi elettrici, ma senza successo, poiché il giubbotto pesante che indossava lo ha protetto. Solo dopo diverse ore di tensione e trattative, il 48enne ha deciso di arrendersi spontaneamente, uscendo dal garage e consegnandosi agli agenti. È stato arrestato e condotto in carcere su disposizione della Procura di Catania.
I cani sedati e portati in un canile
I suoi due cani, considerati un pericolo, sono stati sedati dal soccorso veterinario e successivamente affidati a un canile di Adrano.