Attualità
Aeroporto, il Terminal A verrà riconsegnato martedì prossimo
Lo ha comunicato la Sac, la società che gestisce lo scalo che si è già attivata per chiedere le certificazioni necessarie all’apertura al pubblico
L’aeroporto di Catania si avvia lentamente all’agognato ritorno alla normalità. In attesa che la Procura etnea faccia piena luce su quanto accaduto e su eventuali responsabilità, Sac comunica martedì 1 agosto ci sarà la consegna del Terminal A dopo i lavori di bonifica ancora in corso.
La società che gestisce lo scalo si è già attivata per ottenere le certificazioni necessarie all’apertura al pubblico. Sono attualmente 10, come annunciato dal presidente della Regione Schifani e confermato dal Ministro delle Infrastrutture Salvini, i voli operati da Fontanarossa, al Terminal C, ogni ora, ossia 5 in partenza ed altrettanti in arrivo, corrispondenti a quasi il 50% dei voli che si registrano in condizioni normali. Già operative le strutture montate dall’Aeronautica Militare in airside, che hanno consentito di ampliare l’area per gli imbarchi.
Prosegue nel frattempo il montaggio della quarta tensostruttura, sempre da parte dell’Aeronautica Militare, che una volta ultimata permetterà l’allestimento di un vero e proprio terminal aggiuntivo. Domani è previsto l’arrivo dei radiogeni che consentiranno di creare desk check in e controlli. Il “piccolo terminal”, che dovrebbe essere completamente operativo già martedì, permetterà di arrivare fino a 14 voli ogni ora, 7 in arrivo e 7 in partenza.
Sono aumentate, infine, grazie alla collaborazione con l’assessorato regionale alle infrastrutture che si è attivato con aziende di trasporto pubbliche e private, le navette gratuite da e per gli aeroporti di Comiso, Palermo e Trapani per quei passeggeri i cui voli sono stati dirottati su altri scali.