Catania

Aggredisce agenti con un taglierino davanti a una scuola materna

di Redazione Video Regione -

Attimi di terrore in corso Indipendenza a Catania, dove un uomo di 37 anni, di origine nigeriana, è stato arrestato dalla Polizia di Stato per tentato omicidio, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni in danno di un agente. L’uomo, secondo quanto accertato, ha aggredito con un taglierino due poliziotti intervenuti per un controllo nei pressi di una scuola materna e di un parco giochi frequentato da bambini.

L’uomo si aggirava con fare sospetto davanti a una scuola

L’allarme è scattato durante un servizio di controllo del territorio, quando una volante della Questura ha notato un soggetto con atteggiamento sospetto in prossimità dell’ingresso di una scuola e di un’area giochi. Avvicinatosi per un controllo, uno degli agenti ha chiesto i documenti al 37enne, che ha finto di cercarli nel borsello. In un attimo, però, ha estratto un taglierino e si è scagliato contro il poliziotto, colpendolo più volte con il manico.

Tentato accoltellamento: ferito un agente

Nel corso della violenta aggressione, l’uomo ha cercato di colpire ripetutamente al collo l’agente, che è riuscito a parare o schivare la maggior parte dei colpi, tranne uno al viso. Nonostante la ferita e la copiosa perdita di sangue, il poliziotto ha continuato a difendersi, supportato dalla collega che nel frattempo ha richiesto rinforzi via radio.

Taser non efficace: il taglierino resta nella mano dell’aggressore

Gli agenti hanno tentato di usare il taser per fermare l’uomo, ma i vestiti hanno attutito l’impulso elettrico. Nel frattempo, il 37enne ha tentato nuovamente di colpire al collo l’agente e ha sferrato un violento calcio alla caviglia della poliziotta, nel tentativo di divincolarsi.

Cittadini presenti invitati ad allontanarsi

Molti cittadini, assistendo alla scena, hanno cercato di intervenire per aiutare gli agenti. Gli stessi poliziotti, però, hanno invitato i presenti a restare a distanza per evitare ulteriori rischi e complicazioni.

Intervento risolutivo delle volanti

Solo l’arrivo di due ulteriori volanti ha permesso di bloccare definitivamente l’aggressore. Dopo un secondo colpo di taser, l’uomo è stato immobilizzato e tratto in arresto, nonostante continuasse a stringere il taglierino.

Poliziotti feriti portati in ospedale

I due agenti aggrediti sono stati trasportati in ospedale dal 118. Il poliziotto colpito al volto ha subito un intervento di chirurgia plastica per la sutura della ferita. La collega, invece, ha riportato una contusione alla caviglia, con una prognosi di qualche giorno.

L’arresto e l’udienza di convalida

Il Pubblico Ministero ha disposto la custodia cautelare in carcere per l’arrestato, in attesa dell’udienza di convalida davanti al Giudice per le Indagini Preliminari. L’indagine prosegue per accertare ogni aspetto della vicenda, nel rispetto della presunzione d’innocenza garantita fino a sentenza definitiva.